Salute

San Cataldo, 1° congresso cittadino dell’API:”C’è estremo bisogno di volontari appassionati a servizio della politica e del territorio”

Redazione

San Cataldo, 1° congresso cittadino dell’API:”C’è estremo bisogno di volontari appassionati a servizio della politica e del territorio”

Sab, 25/02/2012 - 17:58

Condividi su:

SAN CATALDO – Il 23 febbraio si è tenuto a San Cataldo, su convocazione del coordinatore cittadino Roberto Bellomo, il 1° congresso cittadino di Alleanza per l’Italia. I lavori congressuali sono stati presieduti  dall’ing. Costantino Scarantino, vice coordinatore provinciale.

Oltre agli aderenti al Partito erano presenti il consigliere comunale dell’API Pio Naro e il segretario del movimento “Liberi e Forti” ing. Egidio Giumento.

Il Vice coordinatore provinciale nel suo intervento di apertura , dopo essersi fatto portatore dei saluti del Sen. Nuccio Cusumano  impegnato a Roma per motivi istituzionali,ha  delineato la linea politica che l’API intende perseguire  sia a Roma che nelle singole realtà locali.

Lo stesso ha quindi sostenuto la necessità di lavorare per la creazione di un “Centro” forte e capace di scompaginare quel bipolarismo “forzato” che ha caratterizzato a tutti i livelli la  politica italiana dell’ultimo ventennio,  determinando la grave situazione in cui oggi versa il Paese.

L’ing. Scarantino ha concluso con l’auspicio che il progetto “Terzo polo” possa diventare presto una realtà operativa a partire proprio dalla città di S.Cataldo che sarà prossimamente impegnata a rinnovare il proprio consiglio comunale.

“ Il nostro percorso politico è tutto da tracciare e lo vorremmo fare principalmente insieme ai partiti del terzo polo ( UDC, MPA e FLI) ma anche con i movimenti civici moderati, le associazioni culturali e di volontariato che vivono quotidianamente il disagio nel territorio .

C’è estremo bisogno di “ volontari appassionati” a servizio della politica e del territorio , che riescano a riportare la politica al centro dei dibattiti, che riesca a stimolare la passione tra la gente ormai stanca e  amareggiata.”

Anche il coordinatore cittadino Roberto Bellomo nella sua relazione congressuale ha evidenziato la priorità ineludibile per l’API di contribuire al rafforzamento di un grande “Centro”che possa recitare il ruolo di protagonista in occasione dei prossimi impegni elettorali a S.Cataldo e in provincia ( Niscemi, Sommatino, Butera, S.Caterina).

Egli ha rimarcato che L’API di S.Cataldo si impegnerà al massimo per il raggiungimento di tale obiettivo auspicando che gli altri partiti ( UDC, MPA e FLI) nonché tutti i movimenti e le associazioni che si ritrovano attorno allo stesso progetto di discontinuità politica e di cambiamento contribuiscano con lo stesso impegno e la coesione sinergica piena.

Nel corso del dibattito sono intervenuti numerosi iscritti tra cui il consigliere comunale Pio Naro e il dott. Claudio Vassallo che hanno condiviso le relazioni precedenti rappresentando la speranza che con l’API si riprenda quel percorso politico interrotto con lo scioglimento della Margherita.

Gli stessi hanno inoltre sostenuto come sia indispensabile per l’API, al fine di acquisire pienamente quella funzione di naturale collettore tra istituzioni e cittadini (funzione, questa, che i partiti hanno perso in quest’ultimo ventennio), che il partito si doti presto di organismi pienamente operativi, all’interno dei quali si possano determinare le  scelte e le soluzioni privilegiando i bisogni del territorio e della gente e non le ambizioni personali.

A conclusione dei lavori si è provveduto, per acclamazione, alla riconferma del coordinatore cittadino, Roberto Bellomo, ed all’elezione dei componenti del direttivo costituito da  Alù Salvatore, Francesco Rabbita, Claudio Vassallo e Selenia Averna.

Sono stati designati altresì i delegati al congresso provinciale che si terrà sabato 10 Marzo a Caltanissetta : Bellomo Roberto, Pio Naro, Vassallo Claudio, Rabbita Francesco, Alù Salvatore e Averna Selenia.

S.Cataldo, 24 Febbraio 2012

Il Presidente del Congresso Cittadino

Costantino Scarantino