Salute

La visita: Cancellieri e Marcegaglia incontrano gli imprenditori all’Asi di Caltanissetta

Redazione

La visita: Cancellieri e Marcegaglia incontrano gli imprenditori all’Asi di Caltanissetta

Mar, 28/02/2012 - 00:38

Condividi su:

L'auditorium dell'Asi

CALTANISSETTA – In una battuta, il Presidente di Confindustria Caltanissetta e Delegato Nazionale per la legalità, Antonello Montante, ha sintetizzato la scelta della location dell’Asi di Caltanissetta per l’incontro con il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri e la Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.  “Il luogo prescelto per questo incontro  – ha detto Montante in apertura – non poteva che essere l’Asi, che rappresenta per noi imprenditori un importante simbolo di chi ha intrapreso il cammino della legalità”.

Il Presidente dell'Asi Alfonso Cicero con il Ministro dell'Interno Cancellieri

Nell’intervento iniziale il Presidente dell’Asi, Alfonso Cicero,  ha sottolineato come “l’Area Sviluppo industriale è parte attiva del percorso iniziato da Confindustria a Caltanissetta e in Sicilia, con una schiera di imprenditori coraggiosi che si sono ribellati al racket e alla mafia. L’Asi, orgogliosamente, è sostenuta e sostiene il rinnovamento anche nelle istituzioni, all’insegna del binomio sviluppo e legalità”. Un’attestazione che è giunta anche dal Delegato di Confindustria per la Legalità, Antonello Montante, che ha riferito al Ministro dell’Interno Cancellieri il lavoro svolto dall’Asi di Caltanissetta, quale esempio di legalità praticata con i fatti, con  denunce e  trasparenza amministrativa, coniugate con lo sviluppo del tessuto produttivo. “Il nostro punto di partenza, il nostro obbiettivo sono sempre le imprese, il loro benessere che per l’Asi di Caltanissetta significa offrire servizi e creare opportunità – ha detto il Presidente Alfonso Cicero –  credo che  la giornata di oggi che ha posto al centro della nazione le istanze nate nella Confindustria nissena e più in generale dal tessuto sociale e produttivo, a partire dalla domanda di legalità e sviluppo, sia un passo importante per raggiungere traguardi futuri”. “L’Asi che ha ospitato l’evento in quanto  luogo simbolo del nuovo corso – prosegue il Presidente dell’Asi – continuerà a essere parte attiva, fortemente impegnata a rete con le associazioni di categoria, i sindacati e le imprese, per affrontare le nuove sfide rappresentate dall’imminente istituzione della Zona Franca, da tutte le misure anticipate dal Ministro dell’Interno e dal Delegato di Confindustria per la Legalità, Antonello Montante e dalla Riforma delle Attività Produttive in Sicilia fortemente voluta dall’Assessore regionale Marco Venturi”.

La consegna delle "Vele" della legalità

 Il Presidente Alfonso Cicero ha fatto dono, in ricordo dell’incontro avvenuto a Caltanissetta, delle “Vele” di rappresentanza dell’Area sviluppo industriale. Dal presidente Antonello Montante, due ceramiche e i torroni tipici. Il Presidente di Confindustria ha spiegato al Ministro Cancellieri, romana di nascita, e alla Presidente Marcegaglia, di radici lombarde, l’origine nissena del Torrone, chiamato dagli arabi “cubbaita”. Al Ministro Cancellieri e alla Presidente Marcegaglia il presidente dell’Asi, Cicero, ha anche dato una copia del nuovo periodico dell’Area Sviluppo Industriale di Caltanissetta, “Per lo sviluppo e la legalità, Asi informa”.

Pubblicità Elettorale