Salute

Alta velocità, proficua interrogazione Pagano-Cancelleri su studio di Milazzo : il ministro Lupi conferisce “sostanza” a Xirbi

Redazione

Alta velocità, proficua interrogazione Pagano-Cancelleri su studio di Milazzo : il ministro Lupi conferisce “sostanza” a Xirbi

Gio, 05/02/2015 - 18:54

Condividi su:

ROMA – La risposta offerta oggi dal Ministro Maurizio Lupi alla nostra terza interrogazione, , rappresenta un ulteriore passo avanti nell’azione che in sinergia abbiamo caparbiamente sostenuto negli interessi del nostro Territorio.
Il Ministro, ha assicurato, condividendo le motivazioni del nostro intervento, che già nella giornata di domani, 6.2.2015, il Comitato Tecnico istituito presso il Ministero delle Infrastrutture, formalizzerà un provvedimento di sollecito al Commissario Straordinario delle R.F.I. per avviare immediatamente la progettazione preliminare e con essa il procedimento per l’acquisizione di tutti gli atti amministrativi di abilitazione, necessari alla realizzazione del tratto ferroviario a doppio binario tra Agira – Fiumetorto, che interessa la Stazione di Caltanissetta Xirbi, superando così l’indeterminatezza nei modi e tempi che ci era stata prospettata al convegno di due settimane or sono all’Università Kore di Enna, in cui fu presentato per la prima volta l’ipotesi progettuale.
Ricordiamo per altro che i poteri commissariali consentono l’affidamento dei lavori anche con il solo progetto preliminare, potendosi così concretare ben più che una mera prospettiva di vedere i lavori iniziare durante questa legislatura.
Ma cosa più importante, il Ministro, raccogliendo in pieno le indicazioni offerte nell’interrogazione, ha assicurato che la copertura finanziaria sarà garantita nell’ambito delle somme già stanziate e disponibili per il corridoio, che potranno reperirsi nell’ambito delle economie conseguibili nel passaggio tra progetto preliminare e progetto definitivo nella tratta Bicocca Agira già finanziata. Con ciò si concreterà un atto di equità nella distribuzione delle risorse tra provincie siciliane, tema che avevamo posto con forza, e sul quale non ci siamo voluti accontentare di generiche e comode giustificazioni basate su fatti tecnici.
In tal senso il Ministro ci ha garantito che provvederà al recupero dei ritardi nel procedimento che ha visto realizzare in prima istanza i progetti nel territorio provinciale di Catania ed Enna.
Con ciò non intendiamo conclusa la nostra azione, della quale ci corre l’obbligo di ringraziare l’Arch. Andrea Milazzo, ex Assessore della Giunta Campisi per il prezioso supporto tecnico che continua ad apportare all’iniziativa. Continueremo infatti nelle prossime settimane a vigilare, accanto al Ministro Maurizio Lupi, affinchè i programmi vengano rispettati, fino alla posa della prima pietra della linea che passerà per la stazione di Caltanissetta Xirbi.
Ci aspettiamo in questo di essere sostenuti, così come abbiamo chiesto, dalle Amministrazioni e Consigli Comunali, da tutte le forze politiche e sociali, e da ogni attore che ha a cuore il futuro della nostra terra.
On. Alessandro Pagano​​​​​​​

On.  Azzurra Cancelleri

Pubblicità Elettorale