Salute

Don Bosco Mussomeli Femminile: un 2023-2024 di successi e passione.

Redazione

Don Bosco Mussomeli Femminile: un 2023-2024 di successi e passione.

Sab, 30/03/2024 - 10:11

Condividi su:

La stagione 2023-2024 è una bellissima avventura per la Don Bosco Strauss Girls di Mussomeli, unica realtà sportiva del Vallone attiva calcio a 5 femminile. Attiva dal 2016, guidata dal 2019 da Dario e Luciana Palermo, si trova da qualche anno in una fase di crescita esponenziale che è culminata in questa stagione con l’accesso alla fase finale regionale per il salto di categoria. Un terzo posto da record. Nel corso dell’anno, il gruppo ha dimostrato cuore, determinazione e talento. Nonostante le sfide incontrate lungo il percorso, le ragazze della Don Bosco Strauss Girls si sono distinte per il loro gioco avvincente, la forza collettiva e il puro amore per il calcio. Quest’anno, la squadra ha conquistato un risultato storico. Il terzo posto in campionato FIGC Serie C è infatti il miglior piazzamento mai raggiunto dalla squadra. Nonostante la lotta accanita per il primo posto, che è sfuggito loro nelle ultime giornate, le ragazze hanno dimostrato una determinazione e una grinta incredibili che li ha portati al gradino più basso del podio nella regular season.

Versatilità e forza collettiva: Con il secondo miglior attacco e la seconda migliore difesa della lega, la Don Bosco ha dimostrato una versatilità straordinaria sul campo. Ben 9 marcatrici diverse hanno contribuito agli 81 gol totali della squadra, mostrando la forza collettiva e l’impegno di tutte le giocatrici. In particolare, un applauso speciale va alla capocannoniera Aurora Sorce, che ha brillato con 23 gol stagionali, seguita da Giorgia Barbasso con 19 reti e Federica Varsalona con 16.

La magia di qualcosa che va oltre il calcio La squadra, guidata da Mister Dario Palermo e dalla sorella Luciana, non si pone solo l’obiettivo del successo sul campo, ma anche della crescita personale e sociale delle giocatrici. Tutte provenienti da Mussomeli e dal Vallone, queste giovani atlete non solo giocano a calcio, ma trovano nel gruppo un luogo di crescita, impegno e divertimento. Oltre all’attività sportiva, la squadra rappresenta un punto di riferimento extra-sportivo per la comunità, un luogo aperto, accogliente, sicuro e un rifugio per le ragazze che desiderano coltivare la propria passione per il calcio divertendosi e crescere a livello personale. Menzione speciale anche per il Capitano Francesca Navarra che ha svolto il ruolo di egregio collante tra le compagne, dimostrandosi valore aggiunto per tutta la società.

Un futuro luminoso: Guardando al futuro, la Don Bosco Femminile è pronta per affrontare nuove sfide e traguardi. Dopo l’ottima performance in campionato, la squadra ha continuato a brillare nella seconda fase interprovinciale, schiantando tutte e tre le avversarie del quadrangolare successivo, conquistandosi dunque un posto al sole nella fase finale regionale. Qui, con un triangolare e una finale in vista, le ragazze avranno l’opportunità di conquistare l’accesso diretto alla serie B nazionale. Si inizia a giocare già domenica 7 Aprile. La squadra parte con l’ambizione di giocare bene e ragionare partita dopo partita, senza precludersi nulla.

Dichiara Mister Dario Palermo: “La nostra non è solo una squadra di calcio a 5, ma un’entità che si impegna a creare un impatto positivo nella comunità. Siamo sempre alla ricerca di nuove leve che possano arricchire il nostro bellissimo gruppo e ci impegniamo costantemente per sviluppo del calcio femminile, cerchiamo di illuminare il cammino delle giovani calciatrici di Mussomeli e dintorni, offrendo loro un’opportunità di crescita e di realizzazione nel mondo dello sport ma anche oltre. La mia missione è principalmente quella di far sì che la squadra possa diventare punto di riferimento per il calcio femminile in Sicilia, promuovendo valori di inclusione, passione e crescita personale attraverso il gioco del calcio.” La rosa della squadra 2023-2024: Aurora Belfiore, Aurora Sorce, Federica Varsalona, Francesca Navarra, Francesca Scannella, Giorgia Barbasso, Giulia Munì, Ilary Caruso, Laura Farina, Luciana Palermo, Mary Messina, Miriam Catania, Noemi Cannella. Sara Cruschina e Vanessa Di Cara

Pubblicità Elettorale