Salute

Caltanissetta, Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro”: venerdì 28 ottobre inaugurazione nuovo anno accademico

Redazione

Caltanissetta, Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro”: venerdì 28 ottobre inaugurazione nuovo anno accademico

Gio, 27/10/2022 - 09:36

Condividi su:

Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta inaugura venerdì 28 ottobre il nuovo anno accademico. Si tratta di un momento nuovo, perché solo da poco la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha dato l’assenso ufficiale ad aprire le iscrizioni anche ai laici. Questi fino ad ora erano indirizzati alle Facoltà Teologiche o agli Istituti Superiori di Scienze Religiose, mentre gli Istituti Teologici, legati ai Seminari, erano riservati ai seminaristi e ai candidati al diaconato permanente. Il nuovo corso ha esordito con un folto numero di oltre quaranta iscritti.

Il Vescovo, Mons. Mario Russotto, presiederà nella Cappella Maggiore del Seminario la celebrazione eucaristica alle ore 17.00. A seguire, presso l’Auditorium del Seminario, la prolusione che vedrà come relatrice suor Mary Melone. Si tratta di una docente di grande calibro e spessore accademico, in campo pedagogico e teologico. È stata dal 2014 al 2019 la prima donna a rivestire presso l’Antonianum di Roma la carica di Rettore di una Università Pontificia.

In memoria del papa “buono” che proprio 60 anni fa, l’11 ottobre 1962, inaugurava il Concilio Vaticano II, parlerà su «Giovanni XXIII, il Concilio e l’aggiornamento della Chiesa».

Come sempre in questa occasione, a fine evento saranno consegnati i Diplomi di Baccellierato (equivalente alla laurea triennale) conseguiti nella precedente sessione.

Pubblicità Elettorale