Salute

San Cataldo. Oggi al via la 5^ edizione della Festa del Libro nella villa comunale

Redazione 1

San Cataldo. Oggi al via la 5^ edizione della Festa del Libro nella villa comunale

Mar, 26/04/2022 - 07:28

Condividi su:

SAN CATALDO. Inizia oggi e si protrarrà sino a domani 27 aprile presso la Villa Comunale, la 5’ edizione della Festa del Libro, in occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore.

Un evento molto significativo, organizzato dall’amministrazione comunale grazie al prezioso lavoro che porta avanti da anni l’Assessore Marianna Guttilla, e in sinergia con la 4’ Commissione Consiliare. Quest’anno il tema della manifestazione è dedicato alla pace, da qui il titolo: “Libri in festa, Fiabe per la pace” per cui abbiamo preso spunto da un libro della scrittrice Sancataldese Mariella Buono che ha scritto un libro di fiabe per i bambini ucraini in questo particolare momento.

L’evento si svolgerà in due giornate, la prima giornata è dedicata ai bambini più piccoli della scuola dell’infanzia e una parte della scuola primaria, mentre la seconda giornata sarà dedicata agli allievi più grandi delle scuole primarie e agli studenti delle scuole medie.

La Villa Comunale si riempirà, così, di colori, cartelloni, palloncini e più di 17 postazioni di classi per ciascuna giornata; e ancora, flashmob con canzoni, letture di libri tutti insieme, momenti teatrali e e l’intervento dei due scrittori Mariella Buono e Alberto Tirrito. A chiusura della seconda giornata ci sarà un lancio in cielo di palloncini assolutamente biodegradabili, su cui saranno apposti dei fogliettini contenenti i desideri dei più piccoli. E quindi, laboratori creativi dove i bambini creeranno elaborati che saranno poi esposti sul palco a fine di ciascuna giornata. Tutti gli elaborati saranno conservati per organizzare una futura mostra.

Per la manifestazione, sono state coinvolte tutte le scuole e la scuola Euroform che con i suoi allievi farà dimostrazioni di cucina e di pittura su mani e braccia dei bambini; ci sarà anche l’Istituto d’Arte Iuvara che con i suoi allievi organizzerà piccole estemporanee d’arte e saranno loro stessi i tutor dei laboratori di creatività. Sarà presente anche l’associazione Conadi che si occupa dei diritti per l’infanzia e dei minori, con la sua presidentessa Maria Concetta Naro e il Professore Salvatore Pirrello, consigliere nazionale della stessa associazione.

Inoltre, sono state invitate le librerie di San Cataldo che saranno presenti anche nella vendita dei libri e abbiamo coinvolto la nostra Biblioteca Comunale che sarà protagonista, insieme all’Amministrazione comunale e alle scuole sancataldesi, di queste due giornate e si occuperà di effettuare il prestito di libri per bambini, per dare a tutti la la possibilità di avere un libro e riscoprire la lettura.

Il sindaco ha ringraziato i Dirigenti scolastici e i docenti che con entusiasmo e disponibilità uniche hanno lavorato insieme a noi all’organizzazione; Fabio Salerno per la collaborazione e l’organizzazione tecnica; l’Associazione Culturale Quarta Parete con il suo presidente Vincenzo Giambra, e Liliana Carletta e Ivan Giumento; la 4’ Commissione Consiliare presieduta da Rosario Sorce e tutti i componenti; gli scrittori Mariella Buono e Roberto Tirrito, quest’ultimo ci ha donato il logo e la grafica della giornata, un monumento umano che porta in mano dei libri da cui volano colombe.

Pubblicità Elettorale