Salute

Caltanissetta, inaugurazione Parco Comunale Street Workout: venerdì 21 maggio ore 18 con i campioni del Calisthenics

Donatello Polizzi

Caltanissetta, inaugurazione Parco Comunale Street Workout: venerdì 21 maggio ore 18 con i campioni del Calisthenics

Gio, 20/05/2021 - 14:24

Condividi su:

Tutto pronto per l’inaugurazione, venerdì 21 maggio alle ore 18, del “Parco Comunale Street Workout” costruito nelle adiacenze del PalaCannizzaro a Caltanissetta. La struttura, pianificata dall’Amministrazione comunale per ‘rilanciare’ l’attività sportiva libera nel capoluogo nisseno, per implementare le attrezzature pubbliche utili alla pratica dell’esercizio fisico e per consolidare la visione di Pian del Lago come “cittadella dello sport”, è stata completata in linea con i tempi previsti dall’appalto.

Venerdì pomeriggio in programma l’esibizione del Team Calisthenic Mighty Gym di Paternò, società isolana che spicca nel panorama nazionale, primo centro in Sicilia, fondato nel 2014, orientato su metodologie di allenamento a corpo libero. Daranno sfoggio del loro talento e della loro atleticità, Andrea Russo (la due volte Campionessa Italiana in carica di Calisthenics Free Style), Emanuele Palilla (Calisthenics Strenght), Giuseppe Currenti, Massimo Bertino e Giuseppe Verzì (Calisthenics Skills).

Il Calisthenics (dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte) è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi. Il termine plurale calisthenics viene quasi sempre usato come abbreviazione di “calisthenics exercises” (esercizi calistenici). La pratica dei calisthenics fu documentata in uso già nell’antica Grecia, ad esempio gli eserciti di Alessandro Magno o degli Spartani nella battaglia delle Termopili.

L’assessore allo sport del comune di Caltanissetta, Fabio Caracausi, sottolinea: “Invito tutti i nostri concittadini a partecipare venerdì 21 maggio all’inaugurazione, potranno ammirare la nuova struttura, tra le poche pubbliche in Sicilia e atleti tra i migliori nella disciplina che ne dimostreranno le potenzialità. L’impianto fitness permette di svolgere esercizi dai più semplici a quelli più complessi anche dagli sportivi occasionali. L’Amministrazione vuole offrire sempre maggiori possibilità di praticare attività sportive ai nisseni, ritenendola un’attività primaria, per recuperare la socialità non solo dopo questa lunga pandemia ma come strumento indispensabile per la formazione, fisica ed etica, dei giovani”.

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale