Salute

Premio Scuola Digitale, venerdì lo step provinciale

Redazione

Premio Scuola Digitale, venerdì lo step provinciale

Gio, 22/04/2021 - 00:07

Condividi su:

Una manifestazione tutta online quella che venerdì 23 aprile 2021 segnerà lo step provinciale del Premio Scuola Digitale, una competizione fra scuole che è nato per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Le scuole partecipanti presenteranno durante l’evento progetti e iniziative nei quali hanno messo in campo modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, sperimentati anche durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.


Partecipano per il primo ciclo le scuole “San Cataldo II Circolo”, “Scuola Secondaria di I grado G. Carducci” di San Cataldo, “I.C. Santa Caterina – Resuttano”, “I.C. “G. Verga” di Gela, “I.C. Gela e Butera”; “I.C. “Don L. Milani”, “I.C. “Lombardo Radice “, I.C. “Martin Luther King” di Caltanissetta.
Le scuole del II ciclo sono l’IISS “C.M. Carafa” di Mazzarino e Riesi, l’IIS “G. B. Hodierna” di Mussomeli, l’IIS “Luigi Sturzo” di Gela, l’IPSIA Servizi “Galileo Galilei”, l’IISS “L. Russo” di Caltanissetta, il Liceo “R. Settimo” di Caltanissetta.
La giuria qualificata è composta da esponenti del mondo dell’istruzione e dell’impresa: il dott. La Placa Giuseppe, delegato del Dott. Filippo Ciancio Dirigente dell’ufficio VI Ambito territoriale CL-EN; il dott. Giuseppe La Mensa, Assessore del Comune di Caltanissetta con delega all’Innovazioni digitale; prof. Salvatore Basile, professore associato di Fisica della facoltà di ingegneria UNIPA; la prof.ssa Giovanna Candura, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Caltanissetta; l’Ing. Ivana Guarneri, Esperto del digitale Stmicroelectronics.
L’evento, moderato dalle prof.sse Giusi Iannuzzo e Laura Di Giovanni, inizierà alle ore 9:00, con i saluti della DS della Scuola Polo Provinciale Irene Cinzia Maria Collerone. Dalle ore 9:40 alle 10:40 saranno presentati i lavori I ciclo; dalle 10:40 alle 11:40 avranno spazio i lavori II ciclo. Inizieranno, quindi, i lavori della giuria, mentre i concorrenti saranno intrattenuti dagli interventi del prof. Giuseppe Massimo Milazzo, esperto del Digitale e del prof. Arcangelo Pignatone, EFT Sicilia. Seguirà un momento di danza.
Alle 12:15 vi sarà la premiazione delle scuole vincitrici.
La scuola polo provinciale, il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta, invita chi volesse a seguire l’evento in streaming sul proprio canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCLaIuqyO9AGF_eqhK3wuMSg) e a visitare il sito www.liceorsettimo.edu.it per ulteriori aggiornamenti.