Salute

Meteo. Sicilia “calda”, punte fino a 25°C: maltempo nel week-end

Redazione

Meteo. Sicilia “calda”, punte fino a 25°C: maltempo nel week-end

Ven, 05/02/2021 - 12:05

Condividi su:

Oggi poche pioviggini al nord e più soleggiato al Sud e in Sicilia. Caldo anomalo con punte oltre i 20°c, domani anche di 25°c. Tra la seconda parte di sabato e domenica torna il maltempo con rischio di piogge intense e temporali.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale che occupa gran parte del Mediterraneo e che si allunga sul nostro Paese, mantiene condizioni di stabilità atmosferica su tutte le nostre regioni. All’interno di questo anticiclone, i venti meridionali sospingono una massa d’aria molto mite sulle isole maggiori e sul Centrosud, dove le temperature, in questa seconda parte della settimana, potranno superare i valori medi anche di 10 gradi. Sono previste anomalie termiche molto marcate nelle zone che risentono anche degli effetti dei venti di Scirocco, in particolare nelle Isole e all’estremo Sud.

Clima mite anche al Nord, ma- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – con una limitata escursione termica diurna nei settori di pianura e costieri caratterizzati da nubi basse e nebbie più persistenti. Nel fine settimana un’ulteriore intensificazione dei venti meridionali sarà il segnale di un cambiamento per l’avvicinarsi di un’attiva perturbazione atlantica che porterà le prime piogge sul Nordovest già da sabato pomeriggio. Nel corso della giornata di domenica essa darà origine a precipitazioni localmente intense su diverse aree del Nord (specie lungo le Prealpi) e su parte dei settori tirrenici della Penisola; successivamente il sistema perturbato raggiungerà anche la Sicilia.

Pubblicità Elettorale