Salute

Caltanissetta: oggi manifestazione a sostegno dei lavoratori della sanità anti-Covid

Redazione 2

Caltanissetta: oggi manifestazione a sostegno dei lavoratori della sanità anti-Covid

Ven, 13/11/2020 - 08:04

Condividi su:

C’è anche Caltanissetta tra le città italiane che oggi, dalle 10 alle 12, si mobiliteranno per sostenere i lavoratori del settore della sanità.

Una presenza nazionale sostenuta da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa sostiene tutti coloro che sono impegnati in prima linea nel contrasto alla seconda ondata di contagi di Covid-19.

A Caltanissetta l’appuntamento è fissato alle 10 davanti all’ospedale S. Elia in via Luigi Russo.

Sicurezza, assunzioni e contratti le priorità per il personale sanitario che, adesso, viene attaccato anche dall’opinione pubblica (Leggi l’approfondimento: Coronavirus: infermieri “eroi” adesso sono diventati “assassini?”)

“Pubblico per il pubblico, lavoratori uniti per dare cure e servizi ai cittadini” è lo slogan che unirà tutti i presidi d’Italia, che si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme sulle manifestazioni pubbliche contenute nel Dpcm del 3 novembre scorso.

A partecipare saranno non soltanto i rappresentanti dei professionisti della sanità, ma tutti i lavoratori del pubblico impiego, “in segno di solidarietà verso il personale sanitario che, nonostante sia fondamentale per il contrasto alla pandemia e stia lavorando con enorme abnegazione, ha il contratto nazionale di lavoro scaduto da oltre 23 mesi e spesso si trova a operare senza i necessari dispositivi di sicurezza”.

Oltre ai segretari generali territoriali e regionali delle federazioni della Funzione pubblica, parteciperanno anche i segretari generali delle Confederazioni regionali di Cgil, Cisl e Uil, Alfio Mannino, Sebastiano Cappuccio e Claudio Barone.

In Sicilia gli appuntamenti sono: Palermo (10-12) piazzale antistante l’ospedale Civico (via Lazzaro); Catania (10-12) davanti alla sede dell’Asp (via S. Maria La Grande); Siracusa (9.30-11.30) davanti all’ospedale Umberto I (via Testaferrata); Trapani (10-12) davanti al Covid hospital di Marsala ospedale Borsellino (contrada Cardilla). E ancora Ragusa (10-12) piazzale antistante l’ospedale Giovanni Paolo II (contrada da Cisternazzi); Caltanissetta (10-12) davanti all’ospedale S. Elia (via Russo) e Agrigento (10-12) davanti all’ospedale San Giovanni Di Dio (contrada Consolida).