Salute

Serradifalco. Gran successo per l’Istituto Comprensivo “Filippo Puglisi” in occasione dell’8^ edizione del Concorso “Serradifalco Città della Musica”.

Redazione 1

Serradifalco. Gran successo per l’Istituto Comprensivo “Filippo Puglisi” in occasione dell’8^ edizione del Concorso “Serradifalco Città della Musica”.

Ven, 24/05/2019 - 00:03

Condividi su:

SERRADIFALCO. Applausi scroscianti hanno accompagnato l’esibizione dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Pietro Leone” di Caltanissetta in occasione del concerto dei vincitori dell’8^ edizione del Concorso “Serradifalco città della musica” svoltosi presso il teatro “De Curtis”. La Scuola “Pietro Leone” ha vinto ex aequo con l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Vittoria nella sezione Orchestre precedendo l’Istituto Comprensivo “Carducci” di Riesi ex equo con l’Orchestra di chitarre dell’Istituto Comprensivo “Crispi” di Ribera.  Il concorso, anche quest’anno organizzato dai docenti di strumento musicale del “Filippo Puglisi”, ha fatto registrare numeri importanti con venti scuole ad indirizzo musicale, 7 orchestre, 12 grandi gruppi, piccoli gruppi, solisti e 18 giovani musicisti provenienti da tutta Sicilia. Le audizioni si sono svolte al De Curtis. La commissione del Concorso è stata composta dai docenti di strumento del “Filippo Puglisi” Emanuele Anzalone, Marco Carmina, Michele Lacagnina e Pasquale Lalumia, presieduti dal maestro Massimo Bacci, violinista, direttore d’orchestra e docente di violino presso il Conservatorio di Perugia. Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Anna Maria Nobile che ha ringraziato ed elogiato la squadra organizzatrice per il grande lavoro svolto, facendo salire sul palco anche i ragazzi dello Staff (alunni della Scuola) che coadiuvati dai docenti Marcello Frattallone e Maria Provenzano hanno curato l’accoglienza e la logistica dell’evento. Tra i principali risultati vanno ricordati, tra gli altri, i 2 primi premi assoluti che sono stati assegnati dalla Commissione giudicatrice nella categoria giovani musicisti a Riccardo Palmeri, violinista di 6 anni nella categoria archi fino a 10 anni, e ad Ileana Tamburello, pianista di Alcamo nella categoria pianoforte 18/21.

Pubblicità Elettorale