Salute

La mostra monografica “Re-velation “ della fotografa genovese Carla Iacono giunge al castello Chiaramontano di Mussomeli.

Carmelo Barba

La mostra monografica “Re-velation “ della fotografa genovese Carla Iacono giunge al castello Chiaramontano di Mussomeli.

Sab, 20/04/2019 - 15:11

Condividi su:

Re-velation riunisce immagini in cui il velo, elemento conduttore, è declinato in diverse sfumature: hijab, veli cattolici, ebraici e foulard dell’Europa dell’Est, con richiami alle varie e diverse culture.
Il velo illustra situazioni dal valore iniziatico, oppure “ riti di passaggio “ , come quello dall’infanzia alla pubertà; un tema da sempre trattato dall’artista con estrema sensibilità e delicatezza.
La messa in posa riecheggia l’innovazione introdotta dai pittori olandesi; il riferimento a famose opere d’arte, come “ La ragazza con l’orecchino di perla “ di Vermeer, ricorre in parecchie immagini.
I soggetti sono fotografati su uno sfondo oscuro che spesso si fonde con gli abiti; la luce laterale fa emergere la figura dal buio, rivelando i contorni del viso e i dettagli dei veli che enfatizzano il concetto di rivelazione.
L’originale allestimento della mostra ha l’obiettivo di dare risalto a ciascuna immagine che, pur nell’uniformità tematica, attraverso l’abbinamento ad un foulard, diversifica ogni ritratto.
“ Velo su velo” che si disvela, quindi, agli occhi del visitatore.
Anche la scelta delle sedie, di tipologie diverse, dove è collocata tutta la raccolta, rientra nella logica dell’unico soggetto sviscerato e raccontato nella sua singolarità.
L’evento è stato organizzato dalle associazioni di Mussomeli Amministrazione Comunale, BCsicilia, ProLoco , Musmelia , Fidapa e Banca Mediolanum.
Le antiche stanze del Castello Chiaramontano fanno da degna cornice alla mostra accrescendone il prestigio.
L’esposizione è visitabile dal 20 aprile al 12 maggio 2019

Pubblicità Elettorale