Salute

San Cataldo. Dal 12 al 17 ottobre i cittadini bisognosi possono presentare le istanze per scrutatore alle prossime elezioni regionali.

Redazione 1

San Cataldo. Dal 12 al 17 ottobre i cittadini bisognosi possono presentare le istanze per scrutatore alle prossime elezioni regionali.

Lun, 09/10/2017 - 18:45

Condividi su:

SAN CATALDO. In vista delle prossime elezioni regionali in programma il 5 novembre, il sindaco Giampiero Modaffari, tramite pubblico avviso, ha reso noto che è stata avviata la nomina degli scrutatori per l’elezione diretta del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana del 5 Novembre 2017. Pertanto, tutti coloro i quali sono interessati a svolgere le funzioni di scrutatore devono presentare apposita istanza secondo quanto previsto dall’ avviso predisposto dalla Prefettura di Caltanissetta. Tra i cittadini residenti a San Cataldo che presenteranno l’istanza, coloro i quali versano in stato di disoccupazione e carico familiare, possono presentare specifica istanza secondo il modello predisposto dall’Ufficio Elettorale in cui  devono precisare cognome, nome, residenza, luogo e data di nascita, e devono attestare il possesso dei seguenti requisiti, allegando alla stessa valido documento di riconoscimento:

  • di essere disoccupato e iscritto presso le liste di collocamento del Comune per l’impiego territoriale di competenza;
  • il carico familiare;
  • di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • di essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo( il titolo della scuola dell’obbligo richiesto è riferimento alla normativa vigente al momento del conseguimento del titolo stesso:
  • di non essere candidato all’elezione e di non essere ascendente(nonno, genitore), discendente, (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine al secondo grado(fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato,a) o coniuge( marito o moglie) di candidato.

L’istanza dovrà essere presentata dal 12 al 17 Ottobre presso l’Ufficio Protocollo o trasmessa ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:   segreteria@comune.san-cataldo.cl.it

segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

specificando nell’oggetto dell’istanza “ Elezioni Regionali del 5.11.2017”

Ciò in quanto, come ha spiegato il sindaco, in esecuzione della Deliberazione di Giunta “Criteri per la nomina degli scrutatori ”, il 50% degli scrutatori complessivi previsti, verranno sorteggiati da questo elenco. Ovviamente coloro che presentano l’istanza per il sorteggio, di cui a tale avviso, saranno automaticamente esclusi dall’ ulteriore elenco generale che sarà formato in base a quanto prescritto e divulgato dalla Commissione Elettorale in merito all’elezione di che trattasi.

Pubblicità Elettorale