Salute

Caltanissetta, scout Agesci celebrano il Thinking day 2016: sabato 20 e domenica 21 febbraio

Redazione

Caltanissetta, scout Agesci celebrano il Thinking day 2016: sabato 20 e domenica 21 febbraio

Sab, 20/02/2016 - 11:09

Condividi su:

Volantino BPdayCALTANISSETTA – Lo scoutismo ha tra i suoi obiettivi fondamentali quello di promuove la fratellanza e la solidarietà, guardando alle diversità culturali, religiose, etniche e sociali, come ricchezza e valorizzando il contributo che ognuno può dare nella costruzione di una società giusta e che possa essere “casa” di tutti.

Il prossimo sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016, l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), celebrerà il Thinking Day 2016 (giornata del pensiero, che ricorda l’anniversario della nascita del fondatore dello scoutismo Lord Robert Baden-Powell) che ha come tema internazionale: la connessione.

Per la metodologia scout, la parola connessione è declinata come strumento per creare tra le persone legami forti, significativi e veri, che superino la fugacità degli incontri banali e che rappresentino flussi di valori, contrapposti alla voracità dei flussi di dati.

La Zona Castelli Nisseni (che coordina i circa 300 scout della città appartenenti ai gruppi Caltanissetta 1, Caltanissetta 4 e Caltanissetta 7) ha voluto organizzare momenti aggregativi e di confronto sul tema della connessione, che coinvolgano ragazzi scout e non della nostra città.

Le attività inizieranno sabato 20 febbraio 2016, alle ore 15,00 in Piazza Garibaldi e C.so Umberto I, dove gli esploratori e le guide (ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni) saranno impegnati in attività e giochi che faranno loro sperimentare la ricchezza dell’essere connessi con se stessi e le proprie emozioni, con gli altri e con il mondo.

Presso la Cripta della Cattedrale, i Rover e le Scolte (ragazzi e ragazze di età tra i 15 ed i 20 anni) si confronteranno sul tema della comunicazione come strumento di connessione tra diverse culture e paesi.

Mentre, presso la Villa Amedeo, i lupetti e le lupette (bambini e bambine tra gli 8 ed i 10 anni) vivranno esperienze di vita all’aria aperta e condivisione.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare allo spettacolo che si svolgerà sabato 20.02 alle ore 21.15, presso il centro polivalente Michele Abbate (ingresso gratuito) dove i ragazzi scout, con la collaborazione della Scuola di danza Scarpette rosse e dell’Associazione Migranti Solidali, metteranno in scena canti, danze, piece teatrali, video e coreografie sul tema della connessione.

Domenica 21 febbraio 2016, alle ore 10.00, invece – nell’ottica di valorizzare il territorio del centro storico e cogliendo la sfida di attualizzare le tecniche tipiche dello scoutismo (topografia, orientamento, avventura e scoperta) con i moderni strumenti tecnologici (google maps, smartphone, ecc.) – è prevista una attività di orientirig cittadino in cui scout e non scout, si cimenteranno in una grande caccia al tesoro che li porterà ad essere “connessi con il territorio” e con le sue ricchezze architettoniche, culturali, artistiche e storiche (la partecipazione è libera e gratuita).

Tutte le info saranno reperibili sul sito: www.castellinisseni.it alla sezione Thinking day 2016.

Pubblicità Elettorale