SAN CATALDO. Nell’ambito del progetto “Ciaula Scopre la Luna” legato al recupero, promozione e valorizzazione dei siti minerari dismessi che sono presenti nel territorio di San Cataldo, Caltanissetta e Montedoro, stanno proseguendo con grande passione i sopralluoghi a Gabara. A renderlo noto nel suo profilo di facebook è stato l’assessore comunale al territorio e ambiente Angelo La Rosa. “Oggi – ha detto l’assessore – abbiamo visitato con il distretto minerario di Caltanissetta e con il fattivo contributo del personale dell’azienda Foreste, tre discenderie della solfara Persico”. L’assessore La Rosa ha poi espresso soddisfazione per come stanno procedendo i lavori. “Adesso – ha concluso – bisogna congetturare un progetto di recupero della discenderia, che a parere del distretto minerario, risulta essere fruibile per solidità della volta rocciosa e per la percezione di una ventilazione naturale”.
di Redazione 3
Gio, 25/06/2026 - 12:42

