SAN CATALDO. Un resoconto dell’attività posta in essere ieri 25 agosto per il contrasto al fenomeno dell’abbandono delle deiezioni canine e per quanto riguarda l’anagrafe canina. E’ quanto ha inteso fare, a titolo informativo verso la cittadinanza, il sindaco Giampiero Modaffari. In particolare, il primo cittadino ha ricordato che sono state due le squadre comunali impegnate dalle 7 alle 21. E’ stata verificata la microchippatura su 12 cani. Di questi, 8 erano regolarmente in possesso di microchip e i loro padroni muniti di idonei strumenti per la eventuale rimozione di “regalini” (al guinzaglio e in passeggio); 4 erano invece i cani privi di microchip. Dopo avere proceduto alla identificazione dei padroni, gli stessi hanno ricevuto perentoria intimazione a provvedere entro il termine di 7 giorni al massimo alla microchippatura dei loro cani (avviene gratuitamente il mercoledì presso i locali dell’ex macello comunale) e dopo ad esibire presso il Comando attestazione di avvenuta chippatura. Il sindaco ha anche assicurato che i controlli proseguiranno a 360 gradi al fine di ridurre drasticamente il fenomeno delle deiezioni canine, ma anche per regolarizzare la posizione dei cani attraverso opportuna microchippatura.
di Redazione 3
Gio, 25/06/2026 - 12:42

