Salute

Fiaccabrino(Idv):”La Grande Piazza: occasione di sviluppo o fonte di caos e preoccupazione.

Redazione

Fiaccabrino(Idv):”La Grande Piazza: occasione di sviluppo o fonte di caos e preoccupazione.

Lun, 04/06/2012 - 14:58

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con soddisfazione dovevamo dire: Finalmente iniziano i lavori della Grande Piazza. Finalmente il sogno del salotto buono di Caltanissetta si sta concretizzando. Finalmente chi, con perseveranza ed ostinazione, ha voluto mantenere le proprie attività commerciale in centro storico potrà avere riconosciuto il proprio quotidiano sacrificio.
E invece no!
Come consuetudine di questa Amministrazione, si sta riuscendo a trasformare una occasione di sviluppo in fonte di forte preoccupazione per chi deve sostenere, con il suo lavoro, la propria famiglia. In maniera unilaterale come da stile Monti, con pressappochismo e con presunzione si porta avanti una pianificazione dei lavori che non tiene conto delle istanze di chi opera e vive in centro storico, istanze che a suo tempo erano state avanzate, con il metodo partecipativo, da più di ottocento cittadini firmatari.
Ma mi chiedo: è così difficile programmare gli interventi cercando di conciliare il vivere quotidiano?
Ma perché non ipotizzare, per esempio, di suddividere il lavori riducendoli in un primo tempo solo ad un lato di Corso Umberto, permettendo quindi il passaggio, nella restante parte, del traffico veicolare?
E poi: E’ stato previsto un servizio gratuito di bus navetta da e per i parcheggi, pianificati per diventare punti di snodo per chi vuole raggiungere non con mezzi propri il centro cittadino
Inoltre: Sono state previste, nella programmazione finanziaria a supporto del progetto come giusto che sia o nelle pieghe del bilancio comunale, somme destinate ad rimborsare, in toto o parzialmente, gli esercenti per i disagi e la mancata vendita o, in caso contrario, forme d’indennizzo indiretto quali sgravi fiscali o esenzione di tributi comunali.
Infine: Quale indennizzo è stato previsto, sotto forma di compensazione o altro, alla società gestore delle zone blu?
Mi auguro che ciò è stato studiato e vagliato in maniera approfondita dal Sindaco e dalla sua squadra assessoriale.
Lo costateremo domani.

Il Consigliere Comunale
Responsabile Provinciale Enti Locali  Italia dei Valori
dr. Alfredo Fiaccabrino
 

Pubblicità Elettorale