Salute

XXI° Festival città di Caltanissetta, pubblicato il bando di partecipazione

Donatello Polizzi

XXI° Festival città di Caltanissetta, pubblicato il bando di partecipazione

Gio, 05/01/2012 - 11:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – Pubblicato il bando di selezione per la partecipazione al 21° Festival città di Caltanissetta. Questo è l’atto che apre ufficialmente l’importante gara canora in programma dal 15 al 17 marzo nel capoluogo nisseno. La kermesse musicale è organizzata dall’EventAction srl, dalla SCS (Solo Cose Serie – Tony Maganuco Management) ed in collaborazione con The Big One di Roma. La giuria sarà presieduta da Mara Maionchi e composta da eminenti personalità del mondo della canzone; uno dei componenti è Fiorenzo Zanotti, conosciuto col diminutivo di Fio, musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra italiano. Quest’ultimo Dopo aver studiato presso il conservatorio “G.B. Martini”di Bologna, inizia la propria carriera nel mondo della musica nel gruppo musicale di rock progressivo dei Gjudas; per Adelmo Fornaciari (in arte Zucchero) Zanotti nel 2004 dirige l’orchestra alla Royal Albert Hall di Londra per il concerto ZU &Co. Nel 1980 prende parte al tour di Loredana Berté, ed in seguito collaborerà con numerosi cantanti e gruppi italiani, fra cui Anna Oxa, Mietta, Milva, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Marcella Bella, Fiordaliso, Ivana Spagna, Francesco Baccini, Ricchi e Poveri, Pooh, Al Bano & Romina, Den Harrow, Adriano Celentano, Renato Zero, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni (per il quale ha scritto l’inno dei giochi olimpici invernali Torino 2006), e Gianluca Grignani. Ha partecipato a quasi tutte le edizioni del Festival di Sanremo in qualità di direttore d’orchestra dal 1990 in avanti,vincendone uno da direttore d’orchestra (nel 1999 dirigendo la canzone Senza pietà di Anna Oxa) e vincendo anche un’edizione delle nuove proposte (nel 2010 dirigendo la canzone Il linguaggio della resa di Tony Maiello).
I partecipanti al festival saranno accompagnati da un’orchestra di quattordici elementi. Il vincitore parteciperà di diritto gratuitamente ad uno stage (della durata di ventuno giorni) presso il CET, Centro Tuscolano Europeo, diretto da Mogol.
Per la consultazione ed ogni altra informazione relativa al bando di selezione, si rimanda al sito internet www.festivaldicaltanissetta.it

Pubblicità Elettorale