Salute

Azzurri travolti dall’affetto del “R. Settimo”, mercoledì la conferenza stampa di presentazione

Donatello Polizzi

Azzurri travolti dall’affetto del “R. Settimo”, mercoledì la conferenza stampa di presentazione

Mer, 14/12/2011 - 00:31

Condividi su:

CALTANISSETTA – Gli studenti del liceo classico “Ruggero Settimo” hanno accolto con entusiasmo travolgente la nazionale di calcio a 5 e lo staff. Nell’Aula Magna dell’istituto, gli azzurri e il tecnico Roberto Menichelli hanno ricevuto un’accoglienza calorosissima da parte di studenti, professori e autorità presenti nel liceo classico. Cori, ovazioni e qualche domanda “pungente” per i giocatori (per la cronaca, è toccato a Francesco De Cillis rispondere sugli ingaggi dei giocatori di futsal…), che alla fine sono stati chiamati uno ad uno sul palco – con tutti i componenti dello staff – per ricevere l’ideale abbraccio di tutti i presenti. La delegazione azzurra ha dato appuntamento agli studenti, ma più in generale a tutta Caltanissetta, al Palacarelli, il bellissimo impianto da 3.700 posti dove la nazionale affronterà le tre partite del gruppo 2 contro Polonia, Bulgaria e Romania.
“Non sono un condottiero ma un allenatore – ha spiegato Menichelli, che tra l’altro è docente all’Università Foro Italico di Roma, intrattenendo i ragazzi – ho la fortuna di guidare ottimi giocatori, sono loro i protagonisti più importanti di tutto l’evento. Sono bravi e ve lo dimostreranno, ma per farlo hanno bisogno del vostro sostegno. Il nostro impegno sarà quello di offrire un buon gioco e possibilmente di vincere, intanto voglio ringraziarvi per l’accoglienza: non pensavamo di trovare così tanta gente, questo ci fa piacere”.
La mattinata è proseguita con l’esecuzione degli inni nazionali, in versione classica (e integrale) da parte del coro ‘Voices and Instruments’ e in versione ‘riarrangiata’ da parte di una band di studenti nisseni. Un momento, quest’ultimo, piuttosto apprezzato dai giocatori della nazionale. L’incontro è terminato con la proiezione di un video celebrativo dei campioni dello sport azzurro (tra gli altri Valentina Vezzali, Adriano Pannatta, Valentino Rossi, Federica Pellegrini, Pietro Mennea, Sara Simeoni e Fiona May), per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, e di alcuni filmati con giocate spettacolari di futsal. Mercoledì 14 dicembre, alle ore 9:30, nel foyer del teatro Margherita, in programma la conferenza stampa di presentazione del Main Round di qualificazione ai Mondiali di Calcio a 5 che si svolgerà in città il 15, 16 e 18 di questo mese. Sarà il sindaco Michele Campisi ad accogliere il presidente del Comitato regionale della Figc Sandro Morgana, uomo chiave che si è impegnato affinché il Main Round si giocasse a Caltanissetta, sua città natale e il commissario tecnico della nazionale Roberto Menichelli, interverranno inoltre, la Provincia regionale, rappresentata dal vicepresidente Lillo Salvaggio e dall’Assessore Fabiano Lomonaco e la Camera di Commercio, con il Presidente Antonello Montante. Nell’occasione, l’Assessore comunale Salvatore Calafato presenterà “Dolci sapori del Natale”, manifestazione che si svolgerà in pari data con l’evento sportivo, in cui è prevista la degustazione di pietanze locali a cura dell’Associazione Italiana Cuochi, con stand allestiti all’esterno dell’impianto, e la presentazione di dolci tipici locali, in dodici piani espositivi allestiti all’interno della struttura a cura dell’associazione “Il Borgo”.

Pubblicità Elettorale