MAZZARINO. Riceviamo e pubblichiamo nota del Gruppo Civico per Mazzarino a proposito della situazione legata alla manutenzione del centro abitato mazzarinese.
“Durante la sua recente diretta Facebook, il Sindaco ha annunciato con entusiasmo che Mazzarino sarà un “cantiere aperto”, se sarà così, siamo felici.
Un’affermazione che, in teoria, dovrebbe far ben sperare , opere pubbliche, lavori di riqualificazione, tutto ciò che contribuisce al decoro e alla crescita del nostro territorio rappresenta sempre un motivo di soddisfazione per tutti i cittadini, compresi noi.
Tuttavia, a fronte di queste dichiarazioni, non possiamo non rilevare una realtà ben diversa, fatta di segnalazioni inevase e di un evidente stato di abbandono della manutenzione ordinaria e straordinaria.
Da mesi riceviamo numerose segnalazioni dai cittadini, che con senso civico ci invitano a dar voce alle loro preoccupazioni. Tutte queste istanze sono state regolarmente segnalate all’Amministrazione Comunale, sia attraverso i nostri comunicati stampa che tramite interventi sui social.
Purtroppo, ad oggi, non si è visto alcun risultato concreto.
Esempi tangibili non mancano.
Metà del cancello della Villa Comunale, con ingresso da via Leonardo Da Vinci, risulta ancora mancante, nonostante la nostra segnalazione del 25 settembre scorso, capite bene che la villa comunale diventa una pista libera per gli scooter.
La riparazione delle basole in Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Salita Teatro e via Della Neve, è stata oggetto di un intervento tanto approssimativo quanto pericoloso, che presenta superfici sconnesse e rischi per i pedoni, senza considerare cosa c’è sotto le stesse basole.
Le ringhiere di protezione in diversi punti del centro abitato versano in condizioni di degrado, senza alcuna manutenzione né programmazione di interventi.
Le strade comunali continuano a presentare buche e avvallamenti che rendono la viabilità sempre più difficoltosa e pericolosa.
Se davvero Mazzarino è, come dichiara il Sindaco, un “cantiere aperto”, ci piacerebbe vedere cantieri operativi anche per la manutenzione quotidiana, per la sicurezza dei cittadini e per la cura del decoro urbano.
Non basta annunciare grandi progetti se poi mancano interventi sui problemi reali e immediati che i cittadini vivono ogni giorno.
Noi crediamo che la buona amministrazione non si misuri dalle dirette Facebook, ma dalla concretezza dei risultati, dall’ascolto dei cittadini e dalla capacità di rispondere con tempestività alle esigenze della comunità che si amministra”.