Salute

Gela, al via i lavori per la nuova condotta fognaria di Manfria

Redazione 3

Gela, al via i lavori per la nuova condotta fognaria di Manfria

Ven, 17/10/2025 - 11:44

Condividi su:

GELA. Un finanziamento andato quasi perso, un lavoro lungo e sinergico ed oggi la svolta con l’annuncio dell’avvio dei lavori. La condotta fognaria di Manfria sarà realizzata. I lavori inizieranno tra pochi giorni e avranno una durata di poco più di un anno (390 giorni).

Questa mattina, l’amministrazione comunale, il presidente Ati idrica Massimiliano Conti, il direttore generale di Caltaqua Andrea Gallè, il segretario Dem ed ex assessore Giuseppe Arancio, hanno ufficializzato la partenza dei cantieri. Per il Comune erano presenti il sindaco Terenziano Di Stefano, l’assessore Giuseppe Fava, il consigliere comunale Antonio Cuvato (che si è battuto per anni con l’associazione Viviamo Manfria), il presidente Conti, il dirigente Antonino Collura,

Il finanziamento è di 3 milioni di euro. Saranno realizzati 7 km di condotta fognaria, 12 impianti di sollevamento e 260 allacci fognari alle utenze.

I lavori partiranno a giorni, con il primo stralcio. “Il nostro obiettivo – ha detto il Sindaco – è quello di arrivare alla bandiera blu per Manfria e superare l’infrazione comunitaria”.

Nel corso della conferenza stampa Caltaqua ha annunciato che il collaudo della rete idrica è stato completato in questi giorni. Il Presidente Conti ha sottolineato che insieme al Comune è stato inoltre completato l’iter amministrativo definito “fase tre” per la sostituzione della rete idrica vetusta della città.

Si lavora invece per il completamento del raddoppio del sistema consortile, fermo alla Regione per mancanza di fondi.