Salute

Milena. Approvazione unanime in Consiglio di una mozione per riconoscere bene storico il Convento Fattoria San Martino

Redazione 1

Milena. Approvazione unanime in Consiglio di una mozione per riconoscere bene storico il Convento Fattoria San Martino

Ven, 12/07/2024 - 08:59

Condividi su:

MILENA. E’ stata approvata con voto unanime in consiglio comunale la mozione per far dichiarare il Convento Fattoria San Martino bene storico monumentale e culturale. In aula consiliare è stato il presidente del Consiglio Giovanni Randazzo a illustrare il punto dando lettura della mozione e chiedendo alla capogruppo Ferlisi di illustrarla.

E’ poi intervenuto il consigliere di minoranza Alfonso Cipolla che ha proposto un ampio excursus storico sul Convento di San Martino. Alla fine la mozione è stata approvata unanimemente. Ciò, nelle intenzioni dei consiglieri, dovrebbe consentire l’avvio dell’iter affinché il Convento Fattoria San Martino, il cui sito appartiene a privati, sia dichiarato bene storico monumentale e culturale.

<San Martino – si legge nella mozione – ha rappresentato il luogo di origine del nostro paese, ha avuto funzione sia religiosa che di fattoria fortificata e molte pubblicazioni ne hanno illustrato la storia, tra cui quella di Arturo Petix nel suo libro “Da Milocca a Milena”>. Nella mozione è stato rilevato: <Considerato poi lo stato di rovina in cui versa, sarebbe necessario ricrearne alcune strutture, per cui si propone al Sindaco di intraprendere ogni iniziativa propedeutica che porti alla sua valorizzazione interessando l’Assessorato regionale ai Beni Culturali e alla Identità Siciliana tramite la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta al fine di

ottenere il riconoscimento della Fattoria Convento di San Martino come Bene Storico Monumentale e Culturale>. Nel contempo è stato chiesto di costituire un’apposita commissione consiliare che individui associazioni e persone da riunire in un apposito Comitato. Il Sindaco Claudio Cipolla ha condiviso la mozione.