Salute

Caltanissetta Xirbi, commemorati i 137 soldati vittime dell’incidente ferroviario del 1943

Redazione

Caltanissetta Xirbi, commemorati i 137 soldati vittime dell’incidente ferroviario del 1943

Sab, 23/03/2024 - 10:12

Condividi su:

Ieri, 21 marzo 2024, si è svolta la commemorazione dei 137 soldati, vittime dell’incidente ferroviario della stazione di Caltanissetta Xirbi, avvenuto il 21 marzo 1943, secondo la programmazione prevista dal Parroco di Borgo Petilia e dal suo Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Alle 17,30, sono pervenute presso la stazione ferroviaria di Caltanissetta Xirbi, un centinaio di persone per dare vita a un momento di preghiera e di commemorazione delle vittime del sopra citato incidente ferroviario.

Numerose le autorità militari e civili presenti, tra le quali sono da citare il generale Maurizio Angelo Scardino, comandante militare dell’esercito in Sicilia; il questore di Caltanissetta, dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello; il procuratore generale, dott. Fabio D’Anna; il procuratore dei minori, dott. Rocco Cosentino; il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Vincenzo Pascale; il comandante provinciale della Guardia di Finanza, dott. Stefano Gesuelli.

Dopo il saluto del gen. Scardino, il parroco di Borgo Petilia ha letto un estratto dell’omelia pronunziata da padre Giuseppe Carvotta il 28 marzo 1943, nella celebrazione dell’ottava del suffragio delle vittime dell’incidente. Quindi, al suono della tromba sulle note del silenzio, i militari della marina militare di Porto Empedocle hanno deposto una corona ai piedi della targa posta in memoria dell’incidente.

Alle 18,15, nella Chiesa parrocchiale “SS. Crocifisso” in Borgo Petilia (CL), ha avuto luogo la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, don Antonello Bonasera, il quale ha espresso fermamente la volontà di voler perpetuare annualmente questa ricorrenza, impegnandosi insieme al suo Consiglio Pastorale a ricercare i nomi e a rintracciare le famiglie delle vittime, ad effettuare, con l’aiuto di studiosi, ricerche storiche sulla triste vicenda del disastro ferroviario e, infine, ha manifestato un sogno: realizzare nel luogo dell’incidente una stele con i nominativi delle vittime.

Il Parroco ha anche letto un messaggio da parte del Presidente della Regione Siciliana, senatore Renato Schifani, di ringraziamento per l’invito ricevuto e di vicinanza e cordoglio ai parenti delle vittime.

La manifestazione si è conclusa intorno alle 19, con grande soddisfazione da parte degli intervenuti.

Pubblicità Elettorale