Salute

Caltanissetta, nell’ex ospedale la chiesa di Santa Maria Assunta riapre al culto

Redazione 3

Caltanissetta, nell’ex ospedale la chiesa di Santa Maria Assunta riapre al culto

Ven, 01/03/2024 - 13:26

Condividi su:

“Comunico con grande gioia che la chiesa della Madonna Assunta di Viale Regina Margherita (ex ospedale “Vittorio Emanuele”) verrà riaperta al culto dopo i lavori di riparazione e di pulizia straordinaria”.

Annuncia così, il parroco di San Giuseppe Padre Angelo Spilla, l’imminente ingresso di fedeli e presbiteri in quella chiesetta che, per troppi decenni, è rimasta chiusa e abbandonata.

Sotto la polvere, sedimentata negli anni, ci sono preziose reliquie, luminosi marmi e un altare che affascina chiunque lo abbia visto. Una curiosità che solo in pochi sono riusciti a soddisfare ma che, dal 13 marzo, potrà estendersi a molte altre persone.

La prima celebrazione eucaristica, prevista per mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 17,30, sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Caltanisetta Mons. Mario Russotto.

“Ringraziamo il Signore per questo dono riconoscenti che in questa chiesa c’è testimonianza di fede, di storia e di arte – ha concluso Padre Angelo -. Essa è stata costruita con i Padri Cappuccini nel 1587. In questa cappella riposano prelati e illustre personalità di famiglie nissene quali i Moncada e Bartoccelli. Qui San Bernardo da Corleone ha fatto la prima professione religiosa”.

Pubblicità Elettorale