Salute

Figli di coppie omogenitoriali. Deputati ARS: “Schifani solleciti Roma”

Redazione 3

Figli di coppie omogenitoriali. Deputati ARS: “Schifani solleciti Roma”

Mer, 21/02/2024 - 18:11

Condividi su:

“Il parlamento nazionale legiferi sulla trascrizione dei figli delle coppie omogenitoriali per colmare un vuoto normativo che di fatto crea gravi e inaccettabili discriminazioni nei confronti dei figli e dei loro genitori”.

Lo chiedono un numeroso gruppo di deputati dell’Ars attraverso una mozione parlamentare, sollecitata dal Comitato transpartitico ‘Esistono i diritti’, che vede come primi firmatari Gianfranco Miccichè e Valentina Chinnici.

La mozione è stata sottoscritta trasversalmente da tutti i deputati dei gruppi PD, Sud chiama Nord e M5S, nonché da Stefano Pellegrino, deputato all’Ars di Forza Italia.

”Si impegna il governo della Regione e per esso il presidente della Regione – si legge nel testo dell’atto parlamentare – a sollecitare il parlamento nazionale a discutere la proposta di legge già depositata alla Camera sull’argomento e comunque a modificare la normativa per porre fine alle discriminazioni in essere che determinano una grave violazione dei diritti preminenti del minore, dando seguito al monito espresso dalla Corte costituzionale con le sentenze 32 e 33 del 2021, nonché per riconoscere l’eguaglianza e la pari dignità di tutte le famiglie”. 

Pubblicità Elettorale