Salute

A Palermo primo campionato nazionale di robotica per ragazzi e ragazze

Redazione

A Palermo primo campionato nazionale di robotica per ragazzi e ragazze

Sab, 17/02/2024 - 09:42

Condividi su:

Arriva per la prima volta a Palermo la First Lego League, il concorso di robotica e scienza che avvicina le giovani e i giovani alle discipline STEM con un approccio di sperimentazione e divertimento. Una competizione che coinvolge in tutto il mondo 600 mila studenti di 110 Paesi chiamando a raccolta tutte le menti scientifiche in una sfida che quest’anno prende il titolo “Masterpiece: le moderne tecnologie e le discipline STEM sposano il tema delle arti e della comunicazione”.

Martedì 20 febbraio, a partire dalle 8.30, l’Istituto Superiore Statale Mario Rutelli di Palermo (Piazzale Giangiacomo Ciaccio Montalto, 3) ospiterà uno degli eventi di qualificazione programmati da nord a sud Italia, al termine dei quali le migliori squadre convergeranno nella finale nazionale in programma a Salerno il 16 e 17 marzo. I partecipanti si sfideranno su un campo di gara (lo stesso in tutto il mondo), costruendo e programmando robot Lego® autonomi in grado di declinare competenze artistiche, scientifiche e comunicative, per confrontarsi poi davanti alle giurie di esperti del Robot Game, del Robot Design, del Progetto Innovativo.

In giuria anche Piera Levi Montalcini, ingegnera elettronica impegnata nel settore della robotica e attiva nello sviluppo di una rete di scuole e istituti che nel nome del Premio Nobel per la Scienza, Rita Levi-Montalcini, promuove programmi di educazione per i giovani e la ricerca. Le squadre che arriveranno in finale avranno la possibilità di partecipare a 4 eventi internazionali, il World Festival di Houston (USA), l’Open European Championship a Bodø (Norvegia), il WPI Open Invitational Event a Worcester (USA), l’Asia Pacific Open Championship a Sydney (Australia).

Per i giovani si tratta di un’esperienza di condivisione delle proprie passioni culturali, artistiche e sportive nel modo più smart possibile, utilizzando al meglio robotica, nozioni ingegneristiche e tecnologie (audiovisivi, tecnologie immersive, rappresentazioni teatrali, concerti).

Vinceranno le opere che sapranno garantire il massimo coinvolgimento, la rappresentazione più spettacolare e la migliore sostenibilità. La manifestazione – patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed inserita nel Programma di Valorizzazione delle Eccellenze – è attiva in Italia dal 2012 grazie alla Fondazione Museo Civico di Rovereto, e arriva a Palermo grazie a PalermoScienza associazione impegnata in Sicilia nella divulgazione scientifica. 

Pubblicità Elettorale