Salute

Sostenibilità agricola: anche un’azienda nissena nelle giornate formative del CREA DC

Redazione 3

Sostenibilità agricola: anche un’azienda nissena nelle giornate formative del CREA DC

Lun, 29/01/2024 - 16:40

Condividi su:

Due giorni dedicati ai progetti, che hanno nel partenariato il CREA DC come Ente di ricerca, riguardanti la sostenibilità e l’agricoltura si terranno al museo della Mandorla siciliana, in via Vittorio Emanuele, a Favara, in provincia di Agrigento.

Si tratta di azioni formative dei progetti, Prevania, prodotti ad elevato valore nutrizionale ed a impatto ambientale ridotto e Valinnpo, validazione di protocolli innovativi per la produzione di piante officinali di interesse nutraceutico coltivate in Sicilia.

Le giornate formative si terranno giovedì 1 e venerdì 2 febbraio e vedranno coinvolti esperti del settore e i fautori dei due progetti.

Si comincia giovedì: dopo l’introduzione di Salvatore Ciulla, capofila progetto Valinnpo, interverranno Michele Massimo Mammano, del Crea Dc di Palermo, responsabile scientifico del progetto, Adele Salamone, ricercatrice Crea DC Palermo e Giancarlo Fascella, primo ricercatore Crea Dc Palermo. L

a giornata formativa, inserita nelle azioni divulgative del progetto finanziato nell’ambito della Sottomisura 16.1 “Sostegno per costituzione dei gruppi operativi del Pei in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, vedrà anche l’intervento di Flavio Trentacosti e Dario Oliveri, personale tecnico ingegnere e progettazione prototipo essiccatore del progetto, Andrea Primavera, Innovation Broker – Fippo.

Al termine della giornata formativa si terrà una degustazione dei prodotti da forno conditi con erbe aromatiche siciliane. Alle ore 13 si terrà il laboratorio formativo sulla dimostrazione e funzionamento del prototipo dell’essiccatore solare, nell’azienda agricola Morreale Giuseppe in C/da Racalmare a Grotte. Venerdì 2 febbraio la giornata formativa sarà dedicata al progetto Prevania e vedrà partecipare, ai lavori moderati dal capofila del progetto Prevania, Salvatore Tirrito, Salvatore Ciulla, coordinatore tecnico e amministrativo del progetto, Michele Massimo Mammano e Giancarlo Fascella, del Crea Dc di Palermo e Andrea Primavera, innovation broker – Fippo. Il progetto Prevania (Cup G66D20t00110009) è finanziato nell’ambito della sottomisura 16.1, “Sostegno per costituzione dei gruppi operativi del Pei in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

Dopo una degustazione di prodotti da forno conditi a base di moringa, i partecipanti si sposteranno presso l’azienda agricola biologica Cammarata Luca, a Caltanissetta. Entrambe le giornate formative sono patrocinate dall’ordine dei dottori agronomi e dei forestali della provincia di Agrigento e valgono crediti formativi per i partecipanti.

Fonte: ITALPRESS

Pubblicità Elettorale