Salute

Musicisti della Don Milani all’inaugurazione della “Casa del volontariato Centro Storico”

Redazione 3

Musicisti della Don Milani all’inaugurazione della “Casa del volontariato Centro Storico”

Mer, 17/01/2024 - 12:30

Condividi su:

Piccoli musicisti dell’IC Don Milani di Caltanissetta hanno animato l’inaugurazione della “Casa del volontariato Centro Storico” Padre Pino Puglisi in Corso Umberto a Caltanissetta.

I 5 studenti frequentano l’indirizzo musicale del plesso Filippo Cordova hanno deliziato i presenti con una performance musicale su invito degli organizzatori e, tra questi, alla giornata erano presenti il Presidente del Mo.V.I. di Caltanissetta Filippo Maritato, la Presidente del Cesvop di Palermo Giuditta Petrillo e il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino.

I giovani musicisti sono Jacopo Canalella, Ginevra Di Forti, Ginevra Lo Cascio, Miriam Mastrosimone, Riccardo Palmeri e Silvia Seddio, arrivati alla sede dell’associazione accompagnati da alcuni docenti dell’istituto nisseno.

Tre violinisti, due flautisti e un chitarrista che hanno eseguito, tutti insieme, la marcia militare di Schubert mentre Riccardo Palmeri, reduce dell’esperienza televisiva a “Tu si que vales” vissuta insieme ai genitori, entrambi musicisti, ha suonato un secondo brano, “Capriccio con violino”.

“La Casa del Volontariato – ha spiegato il sindaco Roberto Gambino – sarà un punto di riferimento per le persone fragili, a servizio delle più svariate esigenze”.

“I nostri ragazzi si sono messi al servizio delle comunità mettendo a disposizione le competenze acquisite a scuola, durante le lezioni, per una finalità sociale” hanno sottolineato i docenti della scuola media Cordova.

La casa del volontariato, proprio come sottolinea il nome, infatti, serve per poter supportare chi ha necessità rendendo la vita più gradevole o, quantomeno, meno disagiata.

Un messaggio di fiducia, gioia e armonia che perfettamente si lega con l’essenza della musica e la sua finalità. Singole note che soltanto in sequenza riescono a creare una sinfonia melodiosa capace di stimolare in chi l’ascolta sentimenti positivi.

E, con il loro piccolo contributo, gli studenti della Don Milani hanno voluto mostrare anche questo aspetto.

Pubblicità Elettorale