Salute

Santa Caterina, FAI: una giornata alla scoperta del borgo tra ricami, storia e poesie

Redazione 3

Santa Caterina, FAI: una giornata alla scoperta del borgo tra ricami, storia e poesie

Sab, 09/12/2023 - 10:48

Condividi su:

Un sabato di inizio dicembre, un piccolo borgo dell’entroterra siciliano e la magia di attraversarne le strade e le piazze sotto il sole tiepido e i primi profumi del Natale. Così FAI Caltanissetta ha immaginato l’evento che si svolgerà oggi, 9 dicembre 2023, tra le vie del borgo di Santa Caterina Villarmosa.

Per scoprire e raccontare una delle più belle storie di riscatto e coraggio femminile della seconda metà del ‘900: quella delle ricamatrici di Santa Caterina e delle trine siciliane.

Un viaggio tra monumenti ed opere d’arte attraverso un itinerario guidato da Apprendisti Ciceroni ed un palazzo comunale che per un giorno si trasforma ad accogliere turisti e cittadini.

Il piano terra del Palazzo Comunale ospiterà un’esposizione di ricami e lavorazioni artistiche.

Al primo piano dello stesso si terrà per l’intera giornata un workshop di ricamo e tessitura con la partecipazione degli artisti Giovanna Seminatore e Simone Mezzatesta e il contributo delle ricamatrici Maria la Monica, Maria Frattallone, Maria Pastorello, Rosetta Presti e Maria Grandeppiero.

La sala consiliare al 2° piano alle 11 si riempirà delle voci dell’incontro dibattito dal titolo L’arte del ricamo.

Il valore di una comunità. Aperto dai saluti del sindaco Giuseppe Ippolito e moderato dalla Delegata FAI Rosa Gangi, l’incontro vedrà sul palco numerosi protagonisti.

Fiorella Falci, giornalista e Delegata FAI Cultura per la provincia di Caltanissetta; Dafne Anastasi, sindacalista; Guia Risari, scrittrice e autrice del libro Il filo della speranza; Anne Clemence de Grolée, artista francese; Giovanna Seminatore, artista e titolare del laboratorio 8MANItessuti; Piero Di Pasquale, titolare della start-up MANIMAworld; La poetessa Antonella La Monica.

Saranno inoltre presenti Pina ed Orsola Rotondo, figlie della ricamatrice Filippa Pantano, fondatrice della cooperativa La Rosa Rossa.

L’evento si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 16:00 nel Palazzo Comunale di Santa Caterina Villarmosa 

Pubblicità Elettorale