Salute

Caltanissetta, lunedì al R.Settimo un dibattito sulla libertà contro la mentalità della violenza e dei femminicidi

Redazione 3

Caltanissetta, lunedì al R.Settimo un dibattito sulla libertà contro la mentalità della violenza e dei femminicidi

Lun, 27/11/2023 - 08:45

Condividi su:

“I femminicidi sono, purtroppo, all’ordine del giorno. Un fatto sconvolgente che deve indurci a risvegliare le coscienze e a chiedere una maggiore responsabilizzazione” Marisa Sedita, Presidente dell’associazione Dante Alighieri di Caltanissetta e del Parco Letterario Rosso di San Secondo, introduce così il convegno che si svolgerà lunedì 27 Novembre alle 17,00 nell’aula magna dell Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo”.

L’incontro – dibattito affronterà la tematica de “Il diritto per la libertà contro la mentalità della violenza con particolare riguardo ai femminicidi” ed è organizzato dalla Società Dante Alighieri di Caltanissetta e Parco Letterario Rosso di San Secondo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta.

A introdurre sarà la Presidente Marisa Sedita Migliore, presente anche in veste di moderatrice, che leggerà la sua rielaborazione dell’orazione di Isocrate “Contro Lochite” del IV sec.a.C contro la mentalità della violenza a dimostrazione dell’eternità di alcuni valori dai quali non si può derogare.

Parteciperanno, per gli indirizzi di saluto, la dirigente scolastica del R.Settimo Irene Cinzia Maria Collerone, il Prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia e il Sindaco Roberto Gambino.

Interverrranno il Procuratore della Repubblica Ottavio Sferlazza, il Presidente della Camera Penale Sergio Iacona, la vicepresidente del Centro Antiviolenza Anna Giannone, il Questore Aggiunto della Polizia di Stato Stefania Asaro e l’operatrice nel coordinamento per le dipendenze patologiche Casa Famiglia Rosetta Annarita Donisi.

L’ingresso è libero e aperto a tutti coloro i quali vorranno approfondire il diritto

Pubblicità Elettorale