Salute

Caltanissetta, per una rimpatriata la III E torna al “Ruggero Settimo” 50 anni dopo il diploma

Redazione 2

Caltanissetta, per una rimpatriata la III E torna al “Ruggero Settimo” 50 anni dopo il diploma

Sab, 12/08/2023 - 22:18

Condividi su:

La III E del Ruggero Settimo chiacchierando, scherzando e raccontando aneddoti di esperienze vissute, ha varcato i cancelli del Liceo “Ruggero Settimo”.

Fianco a fianco, lungo le scale e poi fin dentro la stanza della dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, alle ore 12:00 si sono presentati Massimo Amico, Anita Buscemi, Norma Costa, Bori Fonti, Mario Gangarossa, Nunziatina La Bruna, Italia La Pegna, Giovanni La Porta, Alfonso Maiorana, Stefano Miccichè, Egidio Marchese, Irene Marrone, Anna Russo, Edmondo Sanfilippo, Angela Spagnuolo, Nanda Tabita e Laura Vara.

Una visita che ha risvegliato ricordi giovanili e stimolato tante emozioni intense perché “loro”, gli ex alunni della III E, sono tornati a rincontrarsi ben 50 anni dopo il diploma.

Hanno riattraversato i corridoi del Liceo Classico e ripreso l’antica disposizione dei posti tra i banchi. Hanno voluto rivedersi proprio dove, nel 1973, tutto si era interrotto, in quel luogo che aveva segnato il “traguardo” della vita adolescenziale e la “partenza” verso l’età adulta.

Ad accogliere il Revival e guidare gli ex studenti a scuola era presente, oltre la dirigente Collerone, anche il Vice Liborio Giunta. Sono usciti dall’archivio e tornati in cattedra anche gli antichi registri cartacei, quei “temuti” libri dove i “prof” di allora, a mano, trascrivevano voti e giudizi di ognuno.

E per concludere in bellezza la mattinata a scuola non poteva mancare un goloso momento celebrativo con la torta, il brindisi e un piccolo oggetto per ricordare di questa rinnovata amicizia.

Pubblicità Elettorale