Salute

Caltanissetta, al Russo “microrganismi patogeni” al centro del PNRR/PCTO curato con l’Università di Palermo

Redazione 2

Caltanissetta, al Russo “microrganismi patogeni” al centro del PNRR/PCTO curato con l’Università di Palermo

Lun, 29/05/2023 - 09:35

Condividi su:

Si è appena concluso il percorso PNRR/PCTO, promosso dall’Università di Palermo, che ha visto coinvolti un numeroso gruppo di studenti e studentesse dell’indirizzo Biologico Sanitario dell’Istituto “Luigi Russo” di Caltanissetta, diretto dalla professoressa Maria Rita Basta, che si è svolto presso i laboratori della sede del Consorzio Universitario di Palazzo Moncada.

Il Corso dal titolo “I microrganismi patogeni e i loro ospiti” è stato condotto dal prof. Celestino Bonura, ricercatore e docente di Microbiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, che è riuscito ad avvicinare gli studenti al mondo dei microrganismi, coinvolgendoli nell’osservazione di vetrini al microscopio ottico, e di colture in piastra di batteri, protozoi e miceti. Il docente ha approfondito i rapporti fra microrganismi e ospite in condizioni normali e patologiche, accennando anche ad alcuni quadri patologici e alle infezioni sessualmente trasmesse.

Tutor del percorso la prof.ssa Paola Garito che ha guidato il gruppo di studenti composto dalla classe 5^A al completo, insieme a nove studenti della 4^B, tre della 3^A e una della 3^B. Referente dei progetti del PCTO il prof. Dario Giuffrida che ha curato l’organizzazione dei percorsi.

Il prof. Bonura, entusiasta dell’esperienza appena conclusa, aveva anche invitato gli studenti delle quinte dell’indirizzo bio-sanitario a partecipare alla “Giornata della Prevenzione e della Sensibilizzazione” organizzata per sabato 20 maggio in Corso Umberto I, alla quale sarebbe stato presente insieme agli studenti di Medicina del Polo Territoriale di Caltanissetta, che purtroppo causa allerta meteo, è stata annullata.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli studenti che, protagonisti di un’esperienza altamente formativa, per qualche giorno hanno potuto frequentare l’ambiente universitario, facendone tesoro per le scelte future.