Salute

Sommatino. Gianluca Infuso: “Presentata interrogazione all’Ars sulla diga Gibbesi da Sud chiama Nord”

Redazione 1

Sommatino. Gianluca Infuso: “Presentata interrogazione all’Ars sulla diga Gibbesi da Sud chiama Nord”

Lun, 24/04/2023 - 09:40

Condividi su:

SOMMATINO. Nei giorni scorsi i gruppi parlamentari regionali di SudchiamaNord e Sicilia Vera hanno presentato una interrogazione con risposta scritta per l’adduzione e distribuzione irrigua a monte della diga Gibbesi a favore dei comuni di Sommatino e Delia. Lo ha reso noto Gianluca Infuso

“Nel mese di marzo 2023 il Dipartimento Regionale dell’autorità di bacino del distretto idrografico Sicilia ha approvato il progetto di gestione dell’invaso “DIGA GIBBESI” che prevede un intervento finalizzato alla rimozione di una parte del materiale depositato nell’invaso, davanti all’area in cui sono posizionate le opere di presa e scarico di fondo, al fine di migliorare ulteriormente la situazione di deposito nel bacino in vista di un prossimo reinvaso.

Questa opera incompiuta, infatti, attende da circa trent’anni la messa in funzione e con il cambiamento climatico in corso e i relativi problemi di siccità occorre accellerare e mettere il prima possibile in funzione la Diga Gibbesi a favore dell’agricoltura dei comuni a valle ma anche dei comuni di Sommatino e Delia che si trovano a monte a una distanza rispettivamente di circa due e cinque chilometri.

A nome mio e del mio gruppo, ringrazio l’Onorevole Cateno De luca che si era assunto l’impegno di portare avanti e nell’interesse del territorio dei comuni di Sommatino, Delia e di tutti quei comuni dell’agrigentino che si trovano a valle e che godranno dei benefici della messa in funzione della Diga Gibbesi, dimostrando con i fatti la politica del fare e del bene comune.

Ringrazio, i gruppi parlamentari di SudchiamaNord e Sicilia Vera, l’Onorevole Alessandro De Leo che sta svolgendo anche la “funzione” di rappresentante della provincia di Caltanissetta, raccogliendo le relative istanze dei vari gruppi presenti sul territorio e dando voce e soluzione agli atavici problemi che attanagliano il nostro territorio.

Ringrazio, Giampiero Modaffari candidato alle ultime elezioni regionali con la lista SudchiamaNord e per essersi preso l’impegno di portare avanti insieme a me e al mio gruppo il problema della Diga Gibbesi che sosteniamo da anni e anni “

Pubblicità Elettorale