Salute

Polizia Postale: truffe online sono un fenomeno in continua crescita; nel 2022 oltre 15.600 casi

Redazione 1

Polizia Postale: truffe online sono un fenomeno in continua crescita; nel 2022 oltre 15.600 casi

Mar, 25/04/2023 - 08:14

Condividi su:

La Polizia Postale, nel 2022, ha trattato oltre 15600 casi e il trend del primo trimestre di quest’anno vede un incremento del 5% nel numero dei casi rilevati.

I cybercriminali si servono sempre di più dei social network per veicolare messaggi trappola con l’intento di carpire i dati sensibili delle potenziali vittime, rubarne il profilo e utilizzarne poi i contatti per raggiungere il maggior numero di utenti possibili.

Le truffe diffuse attraverso le principali piattaforme social sono molteplici e diversificate: se le più frequenti offrono facili guadagni a fronte di un piccolo investimento iniziale, sono altrettanto numerose quelle che sponsorizzano offerte di lavoro prospettando una carriera da influencer e proponendo allettanti collaborazioni con marchi famosi, inducendo sempre infine l’utente a cedere i propri dati personali, se non addirittura quelli bancari.

In molti casi, l’attenzione della vittima viene catturata con la tecnica del “tag”, tramite la quale viene menzionata e invogliata a visitare il profilo del truffatore, spesso talmente verosimile da indurlo ad avere un primo contatto attivo che lo fa cadere nella trappola.

Per proteggere gli account e aumentarne il livello di sicurezza, consigliamo di adottare sempre adeguati sistemi di protezione, tra i quali l’attivazione dell’autenticazione a due fattori sui propri dispositivi, ovvero una verifica di identità che l’utente deve effettuare utilizzando un codice che riceve sul proprio telefono cellulare.

Pubblicità Elettorale