Salute

Caltanissetta, Inner Wheel promuove la prevenzione femminile con una Conferenza sull’Endometriosi

Redazione 2

Caltanissetta, Inner Wheel promuove la prevenzione femminile con una Conferenza sull’Endometriosi

Lun, 05/12/2022 - 18:43

Condividi su:

Una corretta informazione sanitaria consente di veicolare importanti messaggi che consentono al malato di riconoscersi tale e comprendere come intervenire. Seguendo questa idea di tutela del cittadino-utente l’Inner Wheel di Caltanissetta ha sposato l’iniziativa di A.P.E, Associazione Progetto Endometriosi, e l’ha portata a Caltanissetta.

Ciò che è emerso è stato un interessante e molto partecipato evento svolto nell’aula magna del Consorzio Universitario Nisseno e al quale hanno partecipato relatori d’eccezione.

Un successo per il club service nisseno, quest’anno presieduto da Pina Adamo, che ancora una volta, rispondendo all’invito della Governatrice 2022-2023 e alla mission dell’Inner Wheel, ha messo al centro dell’attenzione la donna con le sue necessità, i suoi punti di forza e di debolezza.

L’endometriosi, infatti, è una patologia molto diffusa ma ancora poco conosciuta e obbliga la donna che ne soffre a subirne i dolorosi e complessi sintomi.

A illustrare sfaccettature della patologia erano presenti il Prof. Giuseppe Ettore dell’Ospedale Garibaldi Nesima, il Prof. Antonio Maiorana dell’Ospedale Civico di Palermo ed il Dott. Martinelli del Policlinico di Messina che hanno spiegato le cause, i sintomi della malattia e la necessità di una diagnosi precoce per evitare le conseguenze irreversibili dii una patologia che interessa tante donne; importante l’intervento della Psicologa Dott.ssa Damiana Tomasello che ha illustrato il coinvolgimento psicologico nelle donne affette da questa malattia.

“Continueremo a sostenere iniziative che promuovono la prevenzione della salute femminile – ha concluso Pina Adamo a margine dell’evento -. Siamo consapevoli quanto sia necessario creare una rete di solidarietà e sostegno anche nel nostro territorio sia sotto il profilo dell’informazione sia quello del supporto materiale e logistico”.

Del resto lo slogan scelto per questo anno sociale è proprio “Work Wonders” che

significa trasformare, costruire, compiere per conseguire positivi risultati per l’umanità partendo proprio da chi ci sta accanto nella nostra città.

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale