Salute

Halloween: Coldiretti, -15% zucche italiane con clima pazzo

Redazione

Halloween: Coldiretti, -15% zucche italiane con clima pazzo

Sab, 29/10/2022 - 10:27

Condividi su:

 Da regina indiscussa delle tavole invernali a simbolo per eccellenza della festa di Halloween, la crescente popolarità della notte delle streghe ha aperto il nuovo ‘mercato’ delle zucche intagliate con le quali si cimentano sempre più italiani. Tuttavia quest’anno la disponibilità è ridotta: il clima pazzo del 2022, fra nubifragi e ondate di calore, grandinate e siccità, ha tagliato, in media, del 15% la raccolta delle zucche Made in Italy, che per varietà, qualità e versatilità sono tra le migliori al mondo. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in occasione del “Zucca day”.

“Dalla padella all’intaglio per realizzare il caratteristico simbolo delle streghe – spiega la Coldiretti – si registra nella settimana di Halloween una corsa all’acquisto dell’ortaggio più grande del mondo con il prezzo medio al dettaglio sul territorio nazionale che quest’anno in media va da 1,5 a 2 euro al chilo”.
A ridurre la disponibilità di prodotto italiano nel 2022, spiega Coldiretti, “sono state le anomalie climatiche, soprattutto al Nord”. Una situazione, “che ha pesato sullo sviluppo delle piantine e la formazione del frutto, pur se la qualità è fortunatamente salva”.

Secondo la Confederazione, in Italia complessivamente “sono circa 2000 gli ettari coltivati, divisi soprattutto tra Lombardia, con circa il 25% della superficie nazionale, Emilia Romagna e Veneto, seguite da Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana. Si tratta per la quasi totalità di prodotti destinati al consumo alimentare anche se cresce la coltivazione di varietà di zucche a scopi ornamentali o da ‘competizione’ con esemplari che possono arrivare anche oltre i mille chili di peso”.

Accanto a varietà internazionali come l’Americana, la Butternut, l’Asterix, molti imprenditori agricoli in Italia, spiega Coldiretti, sono impegnati nella conservazione di quelle tradizionali come la zucca Cappello del prete, la Berretta piacentina, la Mini Moscata, la Violina, la Moscata di Provenza, la Trombetta e la Delica della quale si utilizza tutto, dalle foglie ai fiori, dalla buccia ai semi oltre naturalmente la polpa.

La crescente popolarità della festa di Halloween ha spinto sempre più italiani a cimentarsi nell’intaglio delle zucche. In occasione del “Zucca day”, quindi, i mercati di Campagna Amica, a partire da quello del Circo Massimo a Roma, impartiranno lezioni di intaglio di zucca per prepararsi ad Ognissanti. Ci saranno esposizioni di “mostruose” sculture, ma anche i consigli in cucina dell’agrichef per prepararle al meglio.