Salute

Caltanissetta. Sanità: al Sant’Elia interventi su “Sinus pilonidalis” con laser. Di Lorenzo: ” trattamenti anche per altre patologie”

Redazione 1

Caltanissetta. Sanità: al Sant’Elia interventi su “Sinus pilonidalis” con laser. Di Lorenzo: ” trattamenti anche per altre patologie”

Gio, 20/10/2022 - 21:15

Condividi su:

CALTANISSETTA. A Caltanissetta i primi casi di Sinus pilonidalis, meglio conosciuta come cisti sacrococcigea, trattati con il laser. A presentare l’ultima novità dell’ospedale Sant’Elia, l’unità operativa complessa di chirurgia generale, diretta da Giovanni Ciaccio, insieme all’unità operativa semplice dipartimentale, a valenza aziendale “coordinamento sale operatorie” diretta dal dottore Giovanni Di Lorenzo.

“Abbiamo iniziato con i sinus pilonidali – spiega Di Lorenzo – e espanderemo la chirurgia con il laser a patologie proctologiche, ginecologiche, urologiche e vascolare. Abbiamo già operato quattro pazienti, una donna e tre uomini. L’incidenza di questa lesione è altissima, è una delle patologie benigne più frequenti tra i giovani. Patologie chirurgiche un tempo appannaggio della chirurgia tradizionale, per intenderci con il bisturi – continua il medico – oggi a Caltanissetta sono eseguibili con la metodica laser che permette una riduzione del dolore intra e post operatorio, una rapida ripresa dell’attività lavorativa, annullando il ricovero ospedaliero.

I pazienti, infatti, dopo poche ore dall’intervento possono tranquillamente raggiungere il proprio domicilio. Metodica all’avanguardia anche perché non prevede l’applicazione di punti di sutura e quindi successive medicazioni. In sintesi il tutto si traduce in una significativa riduzione dei costi per l’azienda con ottimi risultati per il paziente”. (ANSA).

Pubblicità Elettorale