Salute

Caltanissetta, le richieste di aiuto dai profughi Ucraini. Graf: “Abbiamo bisogno di nuove famiglie accoglienti”

Redazione 2

Caltanissetta, le richieste di aiuto dai profughi Ucraini. Graf: “Abbiamo bisogno di nuove famiglie accoglienti”

Mar, 03/05/2022 - 11:03

Condividi su:

È incessante, lento ma continuo, l’arrivo dei profughi ucraini a Caltanissetta.

Le richieste di aiuto, senza sosta, continuano a “trillare” sui telefoni dei volontari di GRAF, il Gruppo Accoglienza Familiare di Caltanissetta che da oltre due mesi sta gestendo le accoglienze e gli aiuti.

Un messaggio, una telefonata e subito entra in azione un meccanismo oramai collaudato.

L’interprete inizia a seguire la nuova storia, spiega il progetto di accoglienza messo in atto da GRAF, altri volontari studiano i migliori percorsi per far arrivare gli ucraini a Caltanissetta, seguono anche virtualmente la persona durante tutto il viaggio e nel frattempo cercano la migliore scelta di ospitalità.

La scelta non cade nella prima famiglia che ha offerto ospitalità, non basta firmare il modulo e perché “scorra la richiesta e il proprio turno”. Con il supporto degli psicologi il Graf cerca di abbinare famiglie in arrivo e accoglienti nel modo più omogeneo possibile. Famiglie con adolescenti che aprono le porte ai loro coetanei o altre con bambini piccoli che si ritrovano insieme a condividere accessori e attività extrascolastiche. Si cerca di “abbinare” al meglio i due percorsi di vita che si incrociano e, inevitabilmente, si fondono insieme.

Un meccanismo alcune volte molto complesso ma che sino a ora ha consentito di far arrivare tante persone.

Ma questa meravigliosa catena di solidarietà della quale le famiglie ospitanti sono un anello fondamentale rischia di bloccarsi, la disponibilità di posti è quasi finita, giunge pertanto da tutti i volontari di GRAF una ulteriore sollecitazione ad aprire le proprie case a chi fugge da questa terribile guerra.

Si invita pertanto chi sceglie di ospitare a chiamare il numero 373 7175526 per offrire la loro disponibilità.

“Comprendiamo che non sia una scelta facile ma certamente è una decisione necessaria e che qualifica noi come umanità – hanno spiegato i volontari -.
Questa è una catena meravigliosa a cui stanno partecipando in tanti, da chi offre denaro per pagare i trasferimenti, da chi offre prodotti e servizi, in tanti si sono sentiti coinvolti dalla immane tragedia che il popolo ucraino sta subendo.

Oltre ai numerosi ringraziamenti oggi GRAF vuole soffermarsi ancora una volta nel ringraziare la Questura di Caltanissetta e in particolare tutti i componenti dell’ufficio immigrazione di Caltanissetta ivi compresa la Polizia Scientifica che in questi giorni si sono prodigati dimostrando un senso del dovere ed una particolare attenzione a questa catastrofe umanitaria.

Abituati giornalmente ad assistere tanti profughi e rifugiati provenienti da tanti paesi nel mondo dove la ferocia della guerra spinge milioni di persone a fuggire hanno compreso, certamente prima di tanti altri, che questa guerra avrebbe generato tanta sofferenza e atrocità e per tale ragione profuso un impegno straordinario. Per questo impegno, che a nostro avviso va oltre il normale impegno di lavoro, il Coordinamento del GRAF intende sentitamente ringraziare”.

Per contattare il Graf Caltanissetta e offrire disponibilità è possibile chiamare il +39 351 954 9993 o mandare un’email a graf.caltanissetta@gmail.com

Pubblicità Elettorale