Salute

Caltanissetta, Inner Sicily organizza un’escursione per sostenere Emergency e l’Ucraina

Redazione 2

Caltanissetta, Inner Sicily organizza un’escursione per sostenere Emergency e l’Ucraina

Lun, 02/05/2022 - 09:08

Condividi su:

Centinaia di migliaia di persone in fuga dalla guerra in Ucraina sono finora passate dalla Moldavia, il Paese più povero d’Europa. In maggioranza donne, anziani e moltissimi bambini.

Inner Sicily ha preso a cuore questo progetto e insieme ai volontari del gruppo Emergency di Caltanissetta ha organizzato un’escursione Domenica 8 Maggio. A condurre l’escursione sarà la guida ambientale escursionistica Irene Bonanno in compagnia di alcuni volontari di Emergency Caltanissetta. Parte del ricavato sarà destinato al progetto Moldavia.

L’Appuntamento è alle ore 9.30 al Borgo Santa Rita per iniziare un percorso di trekking di 6 km (livello di difficoltà T) che si concluderà con una degustazioni dei prodotti preparati nel Forno Santa Rita.

Emergency, proprio come altre associazioni umanitarie, sin dai primi giorni del conflitto si è messo immediatamente in moto, allestendo diversi Centri di accoglienza per offrire prima assistenza, cibo e cure e facilitando il transito verso gli altri Paesi in cui i profughi sono diretti.

L’associazione umanitaria è presente in Moldavia, il Paese che si trova più vicino alla città ucraina di Odessa, con il Politruck, il piu’ grande tra gli ambulatori mobili, con un team composto da medico, infermiere, psicologo, mediatore culturale e logistico.

Il centro garantisce cure mediche di base, infermieristiche, supporto psicologico e orientamento ai servizi sul territorio alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

Per potersi prendere cura di questa massa di persone in continuo transito sono necessari fondi per acquistare materiale sanitario e altri beni di prima necessità. Ed è per questo motivo che Inner Sicily ha scelto di contribuire alla causa devolvento delle somme ricavate dall’escursione. La bellezza e dalla tranquillità della campagna del Centro Sicilia potrà, in questo modo, contribuire ad attutire il dramma e il dolore del popolo Ucraino.

A causa dei posti limitati per l’escursione la prenotazione è obbligatoria. Contattare il 380 311 93 38.

Pubblicità Elettorale