Salute

Caltanissetta: Giro Tour dei 4 Quartieri. Presentato l’itinerario delle “Passeggiate”

Redazione 2

Caltanissetta: Giro Tour dei 4 Quartieri. Presentato l’itinerario delle “Passeggiate”

Sab, 14/05/2022 - 12:49

Condividi su:

Un folto e ben titolato gruppo di associazioni e istituzioni di Caltanissetta sta organizzando per domenica 22 maggio un “Giro – Tour dei 4 quartieri.

Dopo aver ragionato insieme a storici ed esperti della città il team organizzatore ha presentato 4 itinerari ai quali tutti, turisti e cittadini di qualsiasi età, potranno partecipare.

Un’inziativa promossa da Fidas, Legambiente e Parrocchia San Domenico alla quale hanno aderito la Diocesi di Caltanissetta, il Comune di Caltanissetta e Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, la Pro Loco, Tipografia Paruzzo, Rosso Melograno, Comitato di Quartiere San Francesco-Stazzone, Comitato di Quartiere Provvidenza-San Giuseppe, Comitato di Quartiere Santa Croce, Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto”, Ambiens, UISP, US Acli, Track Club, “I Curri e Mangia”, Marathon, Molino Ferrara, Cooperativa La Salute, Sidercem, Raimondi Design, Le Officine del Dentale, Acqua e Sapone e CERF. (Nella foto alcuni degli organizzatori)

Ecco il dettaglio:

La città medievale – Passeggiata tra quartiere arabo, San Domenico, il castello e Santa Maria degli Angeli.

Percorso di un’ora con difficoltà bassa. Saranno visitabili anche le opere d’arte custodite nella chiesa di San Domenco e la struttura urbanistica del quartiere più antico della città.

La città nel ‘400 – Passeggiata tra San Domenico, il castello, la piazza della Vicaria, la Badia e San Sebastiano.

Percorso di un’ora e 15′ con difficoltà media. Sarà visibile anche l’antico quadro di Santa Maria degli Angeli conservato nel Collegio di Maria e la Cripta di San Sebastiano.

La città nei primi anni del ‘500 – Passeggiata tra l’Hospedale Fatebenefratelli, San Francesco, il Signore della Città e la villa Amedeo.

Percorso di un’ora e mezza con difficoltà minima. Saranno viste anche la chiesa di San Giovanni e l’importante struttura del Palazzo del Governo.

L’espansione della città a fine ‘500 – Passeggiata tra piazza della Vicaria, la Pescheria, piazzetta Girgenti e la chiesa della Provvidenza.

Percorso di un’ora e 30′ con difficoltà alta (salite e scalinate). Saranno visitabili tra le altre anche il progetto di rinascita del quartiere Provvidenza.

La quota di partecipazione, di 5 euro, servirà a coprire i costi organizzativi e assicurativi per i partecipanti che si registreranno al “Giro Tour dei Quattro Quartieri” ma, soprattutto, quale raccolta fondi da destinare alle diverse forme di povertà presenti all’interno del Centro storico di Caltanissetta.

Quota aggiuntiva di 2 euro per chi volesse acquistare anche prima la T-Shirt dell’evento.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare lo 0934 681465

Articoli correlati

Pubblità Elettorale