Salute

Caltanissetta, Siciliacque su acqua torbida “Entro domani i valori torneranno nella norma”

Redazione 2

Caltanissetta, Siciliacque su acqua torbida “Entro domani i valori torneranno nella norma”

Mar, 19/10/2021 - 17:50

Condividi su:

A seguito delle segnalazioni dei cittadini e della delibera di divieto di fruire dell’acqua per uso alimentare emanata dal Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino è stata diffusa una nota da Siciliacque.

“I valori di torbidità dell’acqua che si sono registrati a Caltanissetta in seguito al guasto verificatosi nella notte tra sabato e domenica all’acquedotto Ancipa, e tempestivamente riparato domenica pomeriggio, sono destinati a rientrare nella norma questa notte o al massimo domattina”.

La società evidenzia che “l’anomalo incremento della torbidità in entrata alla centrale di sollevamento Cozzo della Guardia, impianto che porta l’acqua al serbatoio San Giuliano di Caltanissetta, è legato probabilmente al repentino svuotamento della condotta a causa della rottura che si è verificata all’Ancipa”.

A Caltanissetta – d’intesa con il gestore Caltaqua – Siciliacque non ha interrotto la fornitura d’acqua, il cui uso per fini alimentari è però al momento vietato da un’ordinanza del sindaco Roberto Gambino. È stata invece temporaneamente sospesa l’erogazione idrica a San Cataldo; sotto monitoraggio la situazione a Serradifalco e nei Comuni serviti dall’acquedotto Blufi.

“Il disservizio – spiegano i tecnici di Siciliacque – è accentuato dall’attuale crisi idrica che non consente l’utilizzo delle risorse provenienti dall’acquedotto Fanaco, alternative a quelle dell’Ancipa, motivo per cui è stato necessario il potenziamento della centrale Cozzo della Guardia ed un maggior utilizzo dell’acquedotto Ancipa per garantire la distribuzione a Caltanissetta”.

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale