Salute

Premio nazionale Luppolo d’Oro della Best Italian Beer alla “Cincu Tummina” del birrificio artigianale siciliano Irias

Redazione

Premio nazionale Luppolo d’Oro della Best Italian Beer alla “Cincu Tummina” del birrificio artigianale siciliano Irias

Ven, 12/03/2021 - 09:38

Condividi su:

Grande la soddisfazione del birrificio artigianale siciliano Irias che ha ricevuto un importante riconoscimento nazionale. La “Cincu Tummina” è stata premiata con il luppolo d’oro nella categoria birra ai grani antichi da “Best Italian beer”, premio nazionale, ormai alla sua sesta edizione, organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale, è rivolto a tutti i produttori sia di birra artigianale italiana e sia di birra non industriale. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto. La giuria ha infatti stilato una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo.

Irias, è un microbirrificio artigianale nato nel 2013 dalla volontà di un gruppo di amici, con la passione per la cultura enogastronomica siciliana. Dal 2015, con una visione lungimirante e qualitativa, si è trasformato in azienda agricola per integrare la filiera e produrre la birra a km 0. L’azienda che rappresenta l’alta espressione del Made in Sicily nel mondo, esalta i rapporti di filiera; un esempio innovativo per la sostenibilità ambientale e sociale; l’azienda in cui tutti vorrebbero lavorare.

La Cincu Tummina è una Sicilian Wheat Ale ai grani antichi, in cui spiccano i profumi delle cultivar Tumminia, Russello, Maiorca, Bidì e Perciasacchi, che vengono coltivati direttamente da Irias Società Agricola tra le province di Palermo e Caltanissetta. Perfetta per gli abbinamenti classici della birra – pizza e formaggi – piace anche come “birra da meditazione”.

Il mastro birraio Salvatore Blandi ha sottolineato: “Siamo contenti del luppolo d’oro assegnato alla nostra Cincu Tummina soprattutto perché questa birra ha uno stretto legame con il nostro territorio. Sia l’orzo sia i grani antichi con cui la produciamo provengono dai nostri terreni che coltiviamo a Valledolmo. Dentro ogni bottiglia è racchiuso il sapore unico delle forti terre di Sicilia”.

Pubblicità Elettorale