Salute

Caltanissetta, slitta l’intitolazione di una via a Giuseppina Panzica

Redazione 2

Caltanissetta, slitta l’intitolazione di una via a Giuseppina Panzica

Lun, 15/02/2021 - 10:26

Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo da Ester Vitale, portavoce di Onde donneinmovimento di Caltanissetta

Avrebbe dovuto avere luogo oggi, 15 febbraio 2021 anniversario della sua morte, la cerimonia di intitolazione della via a Giuseppina Panzica, insignita della medaglia al valor civile dal Presidente della Repubblica nel marzo 2018, con relativa apposizione di una targa a perenne memoria.

Onde donneinmovimento si è spesa con tutte le sue forze affinchè questa scadenza venisse rispettata e venisse così onorato l’impegno preso con le familiari di Giuseppina Panzica, di recente intervenute al Convegno “Giuseppina Panzica la nissena che aiutò gli ebrei” svolto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale in occasione della Giornata della Memoria.

Purtroppo, nonostante la “buona volonta” degli assessori coinvolti l’Amministrazione Comunale non è arrivata in tempo a questa scadenza.

Ce ne scusiamo con la figlia, la nipote di Giuseppina Panzica e con la Guardia di Finanza che tanto ha fatto, attraverso i suoi ufficiali, perché questa bella pagina di Storia venisse alla luce.

Siamo certe che Caltanissetta riuscirà, speriamo presto, a dare il giusto risalto alla figura di Giuseppina Panzica e a quella di altre concittadine che hanno rappresentato un modello per la nostra Città.

Intanto, in occasione dell’8 marzo, proseguendo nella nostra azione di recupero della memoria della città, ricorderemo Nuccia Grosso e Elvira Sanfilippo.

Pubblicità Elettorale