Salute

Fico (M5S): “Per l’Italia una crisi di governo sarebbe disastrosa. Serve ascolto e responsabilità

Redazione 2

Fico (M5S): “Per l’Italia una crisi di governo sarebbe disastrosa. Serve ascolto e responsabilità

Sab, 02/01/2021 - 09:13

Condividi su:

Secondo il presidente della Camera Roberto Fico serve “che tutti i soggetti della maggioranza facciano uno sforzo per scongiurare una crisi che sarebbe incomprensibile e disastrosa”.

Lo dice in un’intervista a La Stampa, nella quale puntualizza: “L’appello alla responsabilita’ e allo spirito costruttivo del presidente Mattarella e’ stato molto significativo.

Siamo in un momento storico delicatissimo, cruciale, verso il quale e’ impensabile approcciarsi coltivando meri interessi di parte. Sarebbe imperdonabile. Per questo credo che alla fine prevarranno ascolto e responsabilita'”.

Per Fico le spinte costruttive sono “sempre positive. Ma devono essere genuinamente costruttive”. Siamo davanti “a un’occasione storica per l’Italia, e per l’intera Europa”. Dobbiamo “essere all’altezza, per farlo e’ necessario un lavoro di squadra fra tutti i soggetti istituzionali” coinvolti nel piano e poi nella spesa dei fondi. Il Parlamento italiano “e’ stato il primo in Europa a votare un atto di indirizzo al governo sul Recovery. Ha dimostrato la sua centralita’, che dovra’ proseguire”.

Il Movimento 5 Stelle “si pone come forza di stabilita’ in questa fase complessa per il Paese, nella gestione dell’emergenza sanitaria, sociale ed economica”. Una dimostrazione “di forza, non di debolezza”. Nei prossimi mesi “si votera’ in tante citta’, tra cui i primi quattro comuni italiani: Roma, Milano, Napoli, Torino”. Prima di pensare ai nomi si deve ragionare “sugli strumenti a disposizione delle realta’ metropolitane, la cui gestione e’ particolarmente complessa e delicata”. Per un possibile accordo M5s-Pd alle Amministrative “in alcune realta’ il confronto e’ partito”.

Rispetto alla richiesta del Pd che venga onorato l’accordo sulla nuova legge elettorale “i patti vanno rispettati” commenta Fico.

Bisogna risedersi al tavolo per dotare il Paese “di una legge elettorale solida e di lungo respiro”. Fico e’ convinto che non l’obbligo ma la raccomandazione per i vaccini “vada benissimo, perche’ porta con se’ un rapporto piu’ sano fra Stato e cittadini”.

Il presidente della Camera si sofferma anche sui genitori di Giulio Regeni che denunciano l’Italia per le navi vendute all’Egitto: “Quella delle fregate vendute all’Egitto e’ un’immagine che non avremmo voluto vedere” commenta. L’Egitto deve sapere “che l’Italia non si voltera’ dall’altra parte e continuera’ a pretendere verita’ e giustizia per Giulio Regeni”.

Pubblicità Elettorale