Salute

Sicilia: Banco alimentare, raccolte 1.500 tonnellate prodotti

Redazione

Sicilia: Banco alimentare, raccolte 1.500 tonnellate prodotti

Ven, 04/12/2020 - 16:57

Condividi su:

Sono state 1.500, pari a 3 milioni di pasti, le tonnellate di alimenti raccolte in Sicilia nei primi dieci giorni della Collettaalimentare: nei prossimi mesi verranno consegnati alle persone in difficolta’ attraverso la rete di 8.000 strutture convenzionate che in Italia aiutano 2.100.000 persone. Fino all’8 dicembre sara’ possibile continuare a donare nelle nuove modalita’, rese necessarie dall’attuale situazione sanitaria, cioe’ attraverso le “gift card” da 2,5 e 10 euro disponibili nelle casse dei supermercati aderenti o facendo la spesa online su www.amazon.it/bancoalimentare.

In quest’ultimo caso si potra’ aderire fino al 10 dicembre. Il valore complessivo di tutte le card sara’ convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sara’ consegnato alle sedi regionali del Banco alimentare e distribuito in seguito con le consuete modalita’. “I risultati ottenuti finora dalla Collettaalimentare – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus – sono il segno che la pandemia non ferma la solidarieta’, che riesce ad esprimersi seppur in una forma diversa dal passato.

Non era possibile replicare la modalita’ degli scorsi anni e ci siamo organizzati di conseguenza. In questo anno cosi’ tragico il numero delle persone che hanno bisogno di aiuto alimentare e’ aumentato del 40%. Parliamo di persone che in molti casi non avevano mai chiesto aiuto prima d’ora e si sono trovate improvvisamente senza lavoro e senza risparmi. La situazione – continua Bruno – non migliorera’ a breve, anzi ci aspettano mesi complicati in cui molti conteranno sul nostro sostegno per andare avanti e noi dovremo farci trovare pronti. Per questo facciamo appello alla generosita’. Abbiamo ancora bisogno dell’aiuto di tutti e la Collettaalimentare e’ un gesto semplice ma molto importante per stare accanto a chi ha bisogno”. 

Pubblità Elettorale