Salute

Natale: Coldiretti, niente regali per un italiano su tre

Redazione

Natale: Coldiretti, niente regali per un italiano su tre

Ven, 25/12/2020 - 11:30

Condividi su:

Niente regali sotto l’albero quest’anno per un italiano su tre (31%) a causa del clima di sobrieta’ che ha segnato la festa, delle limitazioni poste allo shopping e soprattutto delle difficolta’ economiche e delle preoccupazioni per il futuro causate dalla pandemia. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che rispetto allo scorso anno e’ praticamente triplicata la percentuale di quanti non hanno fatto doni a se’ stessi o agli altri. Anche il budget di quanti hanno deciso di fare regali e’ sceso a 175 euro a famiglia, in calo del 23% rispetto allo scorso anno. 

 Il 45% delle famiglie italiane – sottolinea la Coldiretti – ha speso tra i 100 ed i 300 euro, il 41% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai mille euro. Il risultato della crisi e’ anche la tendenza ad indirizzarsi – continua Coldiretti – verso regali utili con abbigliamento, giocattoli e cibo tra i piu’ gettonati davanti a libri, tecnologie e oggetti per la casa. Gli italiani blindati in casa nei giorni clou delle festivita’ – continua Coldiretti – trovano consolazione nella tavola e il maggior tempo disponibile si traduce, soprattutto, nella tendenza a cucinare di piu’ per se’ e per i propri familiari.

Una svolta che spiega quest’anno il boom dei cesti enogastronomici personalizzati secondo le diverse preferenze, a chilometro zero, tradizionale, vegano, salutista o green con le specialita’ salvate dall’estinzione. Sono stati scelti da un italiano su 3 (34%). Tra le curiosita’ c’e’ il fatto che i timori legati all’arrivo della variante inglese del Covid e al proseguire dell’ondata di contagi hanno spinto molti italiani a regalare a parenti e amici mascherine, gel e altri dispositivi di protezione.

 Dai modelli piu’ fashion realizzati dalle grandi marche a quelli riciclabili che non inquinano ma anche con forme, scritte e disegni curiosi sono tra le scelte piu’ gettonate. Una innovazione che – continua Coldiretti – riguarda anche i prodotti igienizzanti con alcune aziende agricole che hanno, infatti, riconvertito le produzioni usando rosmarino, timo e altre erbe naturali per realizzare soluzioni disinfettanti grazie al matrimonio con l’alcool alimentare di alcuni liquorifici.

Nonostante le difficolta’ economiche – sottolinea Coldiretti – il 41% degli italiani quest’anno in occasione delle festivita’ di fine anno hanno deciso di fare donazioni o sono stati coinvolti in qualche opera di beneficenza o volontariato. La Coldiretti si e’ impegnata in una capillare operazione di solidarieta’ nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica e negli agriturismi dove e’ possibile contribuire alla “Spesa sospesa del contadino”. Tutti i cittadini che fanno la spesa nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica diffusi lungo la Penisola possono decidere di donare cibo e bevande alle famiglie piu’ bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffe’ sospeso”.

“In questo caso – viene spiegato – si tratta pero’ di prodotti di alta qualita’ 100% italiani, a chilometri zero o biologici resi disponibili anche grazie al contributo determinante del management dei Consorzi Agrari D’Italia (Cai) e della Coldiretti che ha deciso di rinunciare a propri compensi straordinari a favore di una operazione di solidarieta’ importante per gli agricoltori e per i tanti cittadini che in questo momento si trovano in difficolta’ anche per mangiare”.

Pubblicità Elettorale