Salute

Covid, Asp di Enna recluta 48 professionisti per supporto psicologico

Redazione

Covid, Asp di Enna recluta 48 professionisti per supporto psicologico

Lun, 14/12/2020 - 17:43

Condividi su:

Al via il servizio di supporto psicologico per i pazienti Covid e il personale sanitario in provincia di ENNA. L’Azienda sanitaria provinciale ha reclutato con contratto libero professionale 48 professionisti tra psicologi e psicoterapeuti per il supporto psicologico telefonico rivolto ai soggetti in quarantena o in isolamento domiciliare, e per il supporto psicologico al personale medico, sanitario e infermieristico dedicato alle attivita’ di assistenza Covid-19.

Psicologi e Psicoterapeuti, dopo uno stage di formazione, sono gia’ operativi coprendo le necessita’ dei quattro distretti sanitari appartenenti all’Asp di ENNA. Tutti i soggetti positivi, presenti nell’anagrafica Covid-19, saranno contattati telefonicamente e riceveranno supporto psicologico telefonico giornaliero fino alla fine della quarantena o dell’isolamento. “Ascoltare i bisogni e rispondere alle possibili problematiche di ordine psicologico e psicosociale – spiegano dall’Asp – integrano e completano l’offerta sanitaria: cura medica e psicologica per garantire la salute mentale dei cittadini”.

Per il servizio di supporto alle attivita’ di assistenza connesse al Covid-19, come strumento di lavoro, verra’ utilizzata una scheda di triage psicologico, finalizzata alla raccolta di informazioni utili a impostare un primo colloquio psicologico e a effettuare, nel tempo, il monitoraggio dello stato di salute della persona contattata e a migliorare le modalita’ di supporto dei servizi sanitari. Per questo servizio, l’Asp e l’Universita’ Kore di ENNA collaboreranno per analizzare i risvolti psicologici e psicosociali del fenomeno Covid-19 e come questi hanno impattato sulla comunità.

Pubblicità Elettorale