Salute

Caltanissetta: detenuto aggredisce ispettore di polizia penitenziaria

Redazione 2

Caltanissetta: detenuto aggredisce ispettore di polizia penitenziaria

Mar, 01/12/2020 - 19:41

Condividi su:

“Un altro grave caso di aggressione e’ avvenuto ieri pomeriggio nel carcere di Caltanissetta e si aggiunge alla ormai nutrita statistica dei feriti della polizia penitenziaria. A farne le spese, stavolta, un ispettore capo intervenuto per riportare alla calma un detenuto gia’ noto per episodi di violenza, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale”.

Lo rende noto la segreteria nazionale Uspp. “In particolare, – prosegue – va evidenziato che sia i tagli del personale di Polizia Penitenziaria subiti in questi anni che la mancanza di un direttore titolare del carcere, a cui si aggiunge a quella del dirigente sanitario (assente per malattia), sono fonte di disagio per il personale che nella struttura deve operare in situazione di costante emergenza e in condizioni di precaria sicurezza”.

Nel condannare il vile attacco perpetrato ai danni del poliziotto penitenziario colpito, torna a rivolgere l’appello per il superamento delle criticita’ sopra evidenziate, ad iniziare dal non piu’ rinviabile potenziamento dell’organico di Polizia Penitenziaria dell’istituto siciliano, per l’assegnazione di un direttore titolare della stessa struttura e per le iniziative piu’ idonee a sanzionare il detenuto che si e’ reso responsabile dell’aggressione.