Salute

Aci Storico, il presidente Carlo Alessi: “E’ la casa degli appassionati e collezionisti di auto d’epoca”

Redazione

Aci Storico, il presidente Carlo Alessi: “E’ la casa degli appassionati e collezionisti di auto d’epoca”

Mer, 02/12/2020 - 14:45

Condividi su:

“Quello del motorismo storico in Italia è un settore in continua evoluzione che vede il primario impegno dell’ACI nel salvaguardare le auto che abbiano una effettiva rilevanza storica e che rappresentano un patrimonio “motoristico” di pregio”.

Ad intervenire è l’avv. Carlo Alessi Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta, il quale continua “ACI Storico è la casa degli appassionati e dei collezionisti dove i possessori di auto storiche – e non solo loro – possono ritrovarsi e condividere le proprie esperienze e la loro grande passione”.

Il presidente dell’ACI di Caltanissetta Carlo Alessi

ACI Storico si dedica ad organizzare e promuovere eventi di grande rilievo nazionale ed internazionale anche con la collaborazione degli Automobile Club provinciali, come “Ruote nella Storia”, nata nel 2017 in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e che nel 2018 ha visto la partecipazione del nostro Automobile Club in collaborazione con il Comune di Sutera e con il coinvolgimento di appassionati possessori di auto storiche dando loro l’opportunità di visitare i borghi più belli del nostro Paese.

Nel settore sportivo ACI storico ed ACI, curano ogni anno l’organizzazione di gare straordinarie, quali la Mille Miglia, che si corre tra Brescia e Roma per fare ritorno a Brescia, la Targa Florio, “A Cursa”, la storia dell’automobilismo sportivo, con gli indimenticabili itinerari della nostra Sicilia.

Anche il nostro Automobile Club, continua il Presidente Alessi, vanta tradizioni automobilistiche di tutto riguardo e fin dal secolo scorso quando, una ricca borghesia urbana e mineraria e l’aristocrazia locale diedero vita al Circuito Automobilistico di Caltanisetta, con la “Coppa Nissena” messa in palio dal Re d’Italia

Adesso l’Automobile Club di Caltanissetta, nell’ambito delle manifestazioni di ACI Storico, si propone per il 2021 di organizzare una rievocazione storica sul particolare antico tracciato Borgo Petilia-Monte San Giuliano.

Le edizioni disputate sul quel percorso videro la celebrazione delle potenti vetture della categoria Sport biposto, come Ferrari, Cisitalia, Stanguellini.

Il proposito è quello di organizzare una gara di regolarità con elementi di valutazione sulla “eleganza dinamica” delle vetture e dei loro equipaggi. coniugando anche in questo caso l’interesse per una manifestazione sportiva con l’opportunità di rivisitare le bellezze del nostro entroterra e di apprezzare le caratteristiche architettoniche delle ville di campagna e dei palazzi aristocratici del centro nisseno, non dimenticando la tradizione enogastronomia dei luoghi che verranno attraversati. Anche i riconoscimenti tributati ai partecipanti e ai vincitori saranno improntati ai simboli identitari del luogo, a testimonianza della funzione di presidio culturale e sportivo dell’Ente”.

Pubblicità Elettorale