Salute

Covid, Guerra avverte: “Picco vicino, chiusure a fasi fino a primavera”

Redazione

Covid, Guerra avverte: “Picco vicino, chiusure a fasi fino a primavera”

Lun, 23/11/2020 - 10:33

Condividi su:

“I numeri ci dicono che c’e’ una decelerazione delle curve, ma non una diminuzione dei casi. Dovremo abituarci a chiusure flessibili, adattati all’andamento dell’epidemia. Il sistema dei 21 parametri e’ ottimo, perche’ si adatta all’andamento dell’epidemia”. Cosi’ in una intervista a ‘Il Messaggero’ il vicedirettore vicario dell’Oms Ranieri Guerra.

“Prima di arrivare a una vera flessione dei nuovi casi positivi servira’ ancora qualche giorno – afferma ancora – sui ricoveri il risultato e’ promettente. Lo sviluppo a cui stiamo assistendo era atteso, cosi’ come quello, purtroppo, del numero dei decessi che sara’ alto ancora per un po’ di giorni”. Dunque “sicuramente” si vedra’ presto il picco “perche’ avremo anche gli effetti dell’ultimo Dpcm, con le misure piu’ stringenti e mini lockdown in alcune regioni”.

“Il sistema del monitoraggio dei 21 indicatori messi in campo funziona bene – ha ribadito – in base a quello ci sono chiusure a fasi e a settori geografici. Quello che conta in questo momento e’ non dire: chiudiamo tutto. Non sarebbe giustificato e neppure sostenibile. Fino alla primavera il modello ‘o tutti liberi o tutti chiusi’ non ha piu’ senso”. Che Natale si aspetta? “In famiglia, sobrio e tranquillo. Spero che sia ormai co

Pubblicità Elettorale